Città di Firenze
Home > Webzine > "Botte ai professori", presentazione del libro di Marco Scaldini al Teatro L'Affratellamento
sabato 20 aprile 2024

"Botte ai professori", presentazione del libro di Marco Scaldini al Teatro L'Affratellamento

24-01-2020
Venerdì 24 gennaio 2020, alle ore 17.30, il Teatro L'Affratellamento di Firenze (Via Giampaolo Orsini, 73) ospita la presentazione del libro "Botte ai professori" di Marco Scaldini per il ciclo di incontri in collaborazione con Porto Seguro Editore.

Botte ai professori che vorrebbe significare: meno botte, non nessuna botta.
E in effetti questa irrefrenabile galoppata di considerazioni sparse sul mondo della scuola e dell’istruzione non risparima nessuno. Alunni, genitori, ministri, insegnanti stessi e molti altri sono i protagonisti della (sur)reale recita che ogni giorno si consuma a tutti i livelli intorno alla vita scolastica.
Se non fosse per la scossa di comicità che vibra per tutta l’invettiva di Marco Scaldini, anche lui insegnante, saremmo di fronte a una desolante e puntuale disamina della condizione della catena formativa.
Si ride. Si riflette. E ci si arrabbia. Non sembra possibile che tutto ciò sia reale. Non può esere vero!
E se fosse vero?
Se tutti gli elementi raccontati con briosa acutezza in questi “consigli per l’istruzione” si avvicinassero anche solo un pochino alla realtà, allora seriamente, sconsolatamente, non ci resterebbe che… ridere.

Marco Scaldini è un insegnante con trenta anni di carriera alle spalle. Specializzato in professioni mal retribuite, è anche traduttore editoriale e scrittore. Sulla scuola ha già scritto altri libri satirici, il più famoso dei quali è Perle ai porci (Rizzoli, 2009) che all’uscita fu un bestseller con oltre dieci edizioni. È stato definito “l’insegnante più politicamente scorretto che esista”.

Il Libro ha vinto il Premio Nazionale Carlo Levi 2016 ed è già alla seconda edizione.
Nicola Coccia ha ricostruito il percorso di Levi, dal periodo del confino fino alla Liberazione a Firenze, in una interessante ricerca storiografica e documentaristica che ci restituisce la storia personale di Levi in un cruciale periodo della recente Storia d’Italia”.

Per maggiori informazioni: www.affratellamento.it  - www.portoseguroeditore.it