Città di Firenze
Home > Webzine > Porto Seguro: presentazione di due libri di Mario Ragionieri al Teatro L'Affratellamento
giovedì 28 marzo 2024

Porto Seguro: presentazione di due libri di Mario Ragionieri al Teatro L'Affratellamento

28-02-2020
Venerdì 28 febbraio 2020, alle ore 17.30, il Teatro L'Affratellamento di Firenze (Via Giampaolo Orsini, 73) ospita la presentazione di due libri di Mario Ragionieri per il ciclo di incontri in collaborazione con Porto Seguro Editore: "Quella strana coppia" e "Il mio fottuto Vietnam".

"Quella strana coppia. L'ambiguo rapporto fra l'italiano Togliatti e il regime stalinista" è un saggio che propone una sintesi riccamente documentata e ampiamente argomentata sull'ex segretario del Partito comunista Italiano. In esso, con piglio critico, l'autore rilegge i rapporti tra il Pci e lo Stato sovietico, anche alla luce della documentazione reperibile dopo il crollo dell'Urss. Un particolare accento è posto sulla figura di Togliatti, sui suoi stretti legami con Stalin e sulle sue molteplici, reali o apparenti, contraddizioni.

"Il mio fottuto Vietnam" è una lucida riflessione, dal taglio accuratamente storiografico, sugli accadimenti che coinvolsero il Vietnam in uno dei conflitti bellici più tragicamente noti nella Storia dell’umanità.
Il testo di Ragionieri ci accompagna, attraverso un’attenta analisi psicologica delle personalità protagoniste di quegli anni, in un viaggio che finalmente attribuisce, a distanza di tempo e col senno di poi, il giusto peso e la giusta misura alle illusioni, alle strategie politiche e ai passi falsi dell’epoca.

Mario Ragionieri nasce a Empoli il 24 aprile 1953, dove ancora vive. Da sempre appassionato di Storia, ha frequentato Scienze politiche all’Università di Firenze e ha lavorato per anni come responsabile presso una nota azienda, senza mai dimenticare di coltivare questo suo interesse.
Tiene lezioni di approfondimento sul periodo napoleonico e sul periodo dal 1914 al 1946. Ha scritto oltre 30 libri, sia romanzi che saggi storici, alcuni dei quali pubblicati con Porto Seguro Editore.

Per maggiori informazioni: www.affratellamento.it  - www.portoseguroeditore.it