Città di Firenze
Home > Webzine > Après La Classe in concerto all'Auditorium Flog di Firenze
giovedì 28 marzo 2024

Après La Classe in concerto all'Auditorium Flog di Firenze

11-01-2020

Sabato 11 gennaio 2020 riapproda sul palco dell'Auditorium Flog W Live di Firenze (via Mercati, 24/b) la band salentina degli Après La Classe, a presentare dal vivo le recenti produzioni che confermano le proficue collaborazioni con musicisti del calibro di Alborosie e Danti.

Il gruppo nasce nel 1996 ad Aradeo un paese sito nel cuore del Salento, e si afferma in pochi anni, dai primi live nei club pugliesi fino a veri e propri tour in Italia ed Europa, grazie a brani creati senza limiti stilistici ed alla potenza di uno spettacolo live energico e coinvolgente, da sempre punta di diamante di questo combo.
Nel 2002 pubblicano il primo album “Après La Classe”. Il singolo ”Ricominciamo” del conterraneo Adriano Pappalardo incontrò l’appoggio delle radio nazionali e “Paris”, il singolo successivo, fece conoscere il nome della band in tutta la penisola e all’ estero. "Paris" divenne infatti la colonna sonora di un famosissimo spot tv per la Galbani, la sigla del programma Tv “Le Iene” e la sigla per il programma radiofonico: “Tutto esaurito” di Radio 105. Nel 2004 esce il loro secondo album, “Un numero” e ricevono il Premio come ‘gruppo rivelazione’ dall’Associazione “Super Club Live” ed “Assomusica”.
Nel 2006 pubblicano il terzo album, “Luna Park” e festeggiano i dieci anni di attività live in compagnia dei Sud Sound System, Caparezza e i Negramaro in un concerto indimenticabile. Nel 2010 esce il nuovo album  “Mammalitaliani” e il brano omonimo, co-prodotto con Caparezza, diventa ben presto uno dei protagonisti Radio e Tv dell’estate 2010 e viene premiato dal MEI.
Il tour di Mammalitaliani, partito nel maggio 2010, non conosce soste in Italia e arriva presto anche all’estero, facendo tappa a New York e Los Angeles, per ben due volte di seguito, a Miami e poi in Svizzera al Montreux Jazz Festival. Dopo quattro anni di tour svolto tra Italia, Europa ed America, esce “Riuscire a Volare”, album che contiene una collaborazione con l’amico Giuliano Sangiorgi dei Negramaro. “Circo manicomio”, nel 2017, sancisce il ritorno della band alle sonorità e ritmi che da sempre hanno caratterizzato e reso chiara l’identità del progetto APRES in Italia ed all’estero, la Patchanka, un mix di suoni e ritmi Latino/Rock/Reggae da sempre filo conduttore nelle composizioni in studio e nei live della band.

A luglio 2019 è uscito il singolo "Nada Contigo" insieme ad Alborosie seguito a novembre dal brano "Salvador" che gli APRES LA CLASSE hanno scritto in collaborazione con Danti, in cui si fanno portavoci di un profondo messaggio sociale: il protagonista del brano è accecato dal denaro a tal punto da non vedere le ingiustizie che lo circondano incarnando nella sua figura una metafora della vita. "SALVADOR é un modo di intendere la vita, qualsiasi ingiustizia passa e diventa invisibile agli occhi della gente, spesso a coprire gli occhi sono proprio le banconote.. . Maledetto Dinero!"

Segue RockDance con MISTERFERRI Dj Set

Ingresso € 13/ € 10 + d.p. su TicketOne

Per ulteriori informazioni: www.flog.it