Città di Firenze
Home > Webzine > "Biblioteche Junior", il programma di incontri, letture animate e laboratori di disegno
giovedì 28 marzo 2024

"Biblioteche Junior", il programma di incontri, letture animate e laboratori di disegno

11-01-2020
Tornano le iniziative di "Biblioteche Junior" con incontri, laboratori e tanto altro per bambini e ragazzi in programma da venerdì 10 a giovedi 16 gennaio 2020 nelle Biblioteche comunali fiorentine.

Biblioteca delle Oblate – Quartiere 1
sabato 11 gennaio, ore 11.30
Biblioteche junior - Scegli la gentilezza
L'associazione Consulenza e Supporto familiare e scolastico Via Lattea propone un percorso, dedicato ai bambini e ai ragazzi dai 6 ai 13 anni, su bullismo e cyberbullismo.
Ad ogni incontro proponiamo laboratori di lettura, proiezioni di video, giochi di ruolo e problem solving in un clima divertente e cooperativo.
Per bambini e ragazzi da 6 a 13 anni.

sabato 11 gennaio, ore 16.00
Biblioteche junior - Firenze: Storia della tua città
Realizza il tuo stemma. Dopo avere illustrato alcuni esempi di stemmi di famiglie storiche e corporazioni, e narrato alcune tra le storie più curiose, i bambini saranno invitati a disegnare il proprio personalissimo stemma.
Per bambini da 5 a 7 anni, a cura di Allibratori.

mercoledì 15 gennaio, ore 10.00
Biblioteche junior - Benvenuto bebè
Ai piccolissimi da 0 a 3 anni e alle loro famiglie la Sezione Bambini e Ragazzi dedica letture animate volte a favorire l'incontro dei bimbi con l'oggetto libro e la familiarità con gli spazi della biblioteca. Genitori, nonni e tate potranno ricevere informazioni sui benefici della lettura ad alta voce e chiedere consigli su cosa e come leggere ai bambini, per educarli al piacere delle storie. Per maggiore comodità delle famiglie è a disposizione il Baby Pit-Stop per fare il pieno di latte e il cambio del pannolino.
A cura della Sezione Bambini e Ragazzi

La partecipazione è gratuita previa prenotazione al numero 055/2616512 fino ad esaurimento dei posti disponibili, oppure scrivere all'indirizzo bibliotecadelleoblate@comune.fi.it

Biblioteca Pietro Thouar – Quartiere 1
venerdì 10 gennaio, ore 17.00
Parole in prestito
Letture, giochi e attività interculturali per bambini e famiglie. Tutti i venerdì pomeriggio dalle 17 alle 18 da ottobre a maggio.

Il laboratorio del giorno: Nei panni dell’altro Mini interviste nei panni dei più famosi protagonisti dei libri. Cosa leggiamo? Siamo in un libro di Mo Willems
Per famiglie con bambine e bambini da 0 a 10 anni di lingua non italiana.
Le attività pratiche sono pensate per i bambini da 6 a 10 anni con un adulto. Per i genitori che partecipano con bambini da 0 a 5 anni è previsto un percorso di consigli di lettura ad alta voce.
A cura di: Amici della Biblioteca Thouar, su prenotazione.

sabato 11 gennaio, ore 16.30
Una storia, tante storie
A partire dalle carte di Bruno Munari, i bambini verranno coinvolti nel gioco del raccontastorie e metteranno in scena la storia di loro invenzione.
Progetto teatrale che si ispira al lavoro di Bruno Munari. L’immaginazione è il filo conduttore del gioco e dello spettacolo che nasce e prende forma dai bambini, attraverso carte giganti che rappresentano personaggi, animali, ambienti, oggetti e figure. Durante gli incontri i bambini verranno coinvolti da una raccontastorie, potranno così giocare con le carte e costruire una storia in modo proattivo, che verrà poi narra​ta e messa in scena.
Per bambini dai 3 ai 10 anni. A cura di: Associazione culturale Teatr0sfera. Su prenotazione.
Per informazioni e prenotazioni telefonare al n. 055 2398740 oppure scrivere a bibliotecathouar@comune.fi.it

Biblioteca Fabrizio De André – Quartiere 1
giovedì 16 gennaio, ore 17.00
La vecchina che viveva nella bottiglia dell'aceto
Una vecchina non era contenta della sua situazione. Non le piaceva vivere in un bottiglia e un giorno, incontrando una fata, le chiese di cambiarle dimora. Ma ogni volta che la fata esaudiva i suoi desideri, la vecchina non era contenta, fino a che...
Lettura animata con attori e marionette e coinvolgimento del pubblico a partire dai 3 anni, a cura di Teatrolà.
Per informazioni e prenotazioni telefonare al numero 055 351689 oppure scrivere a bibliotecadeandre@comune.fi.it

Biblioteca Dino Pieraccioni – Quartiere 2
sabato 11 gennaio, ore 10.30
Verso Diverso. Il mio piatto preferito
Lettura e laboratorio di disegno gastronomico.
Il mondo è pieno di piatti buonissimi da scoprire e assaggiare. Durante il laboratorio i bambini viaggeranno alla scoperta delle specialità culinarie di altri paesi e disegneranno il loro piatto preferito mentre i genitori scriveranno la ricetta in lingua d’origine. Il laboratorio prenderà avvio dalla lettura di un brano tratto dal libro Fiabe di oggetti magici di Italo Calvino.
Per bambini da 4 a 8 anni, a cura dell'Associazione stART_art projects.

mercoledì 15 gennaio, ore 17.00
Viva l’amicizia – Letture animate con laboratorio
Lettura del libro di Chis Naylor Cosa c’è nella tua valigia (Terre di mezzo, 2019)
Un giorno arriva uno strano animale, impolverato e stanco, con una grossa valigia. La volpe, il coniglio e la gallina sono curiosi: cosa ci sarà dentro? Secondo lo straniero, tutta la sua casa. Increduli e diffidenti, gli animali decidono di rompere la valigia. Ma dopo aver scoperto che contiene una foto molto preziosa, preparano al nuovo arrivato un regalo di benvenuto davvero speciale...
Per bambini da 4 a 6 anni, a cura della biblioteca. Su prenotazione.
Per informazioni e prenotazioni telefonare al numero 055 2625723 oppure scrivere a bibliotecapieraccioni@comune.fi.it

Biblioteca Mario Luzi – Quartiere 2
sabato 11 gennaio, ore 11.00
Le storie di Filù
Lettura ad alta voce del libro Cappuccetto rosso di Massimiliano Frezzato (Lavieri, 2014)
Filù è il folletto della Biblioteca, simpatico e curioso, che un sabato sì e uno no è preso da una gran voglia di raccontarvi una storia e di farvi portare a casa un librino.
Quante versioni della fiaba di conosci? Quella di Perrault o quella dei fratelli Grimm? Nel gioco delle rivisitazioni, nel gioco del racconto orale, Cappuccetto Rosso, rivela più di altre narrazioni moderne la sua forza: quella di essere un “mito” che si rinnova in ogni epoca. Seguirà il laboratorio ‘Costruisco la mia fiaba’.
Per bambini da 4 a 6 anni, a cura della Biblioteca, su prenotazione.

sabato 11 gennaio, ore 16.30
A come accoglienza. Tanti modi per dire casa
"Vedo ovunque nella natura, ad esempio negli alberi, capacità d'espressione e, per così dire, un'anima" (Vincent van Gogh).
Gli alberi sono luoghi magici delle storie, sono luoghi di giochi, di segreti custoditi e di rifugi sicuri. Gli alberi per una sera potrebbero divenire luoghi di racconti e con i loro rami riempire spazi per farsi raccontare.
La notte degli Alberi Parlanti potrebbe essere un incontro magico fra nuove e vecchie generazioni seduti intorno o sotto gli alberi a raccontare le Storie.
Per bambini da 6 a 10 anni. A cura di Raffaella Di Salvatore dell’Associazione SottoSopra
Per informazioni e prenotazioni telefonare al n. 055 669229 oppure scrivere a bibliotecaluzi@comune.fi.it

Biblioteca Villa Bandini – Quartiere 3
sabato 11 gennaio, ore 17.00
La Befana e la gallina bianca
La storia di come la befana ha imparato a volare
Lettura animata per bambini da 3 a 7 anni. A cura dell’Associazione TeatroLà. Su prenotazione
Per informazioni e prenotazioni telefonare al n. 055 6585127 oppure scrivere all'indirizzo bibliotecavillabandini@comune.fi.it

Biblioteca del Galluzzo – Quartiere 3
lunedì 13 gennaio, ore 17.00
Leggimi un libro
In questo incontro verrà letto il libro di Komako Sakai “Anna si sveglia” (Babalibri, 2013). La notte, quando tutti dormono, chi resta sveglio può avere il privilegio di fare ciò che di giorno è vietato, come per esempio prendere le cose della propria sorella! Chissà che non convenga rimanere svegli ogni tanto…
Letture ad alta voce per bambini e bambine fino a 6 anni.
La Biblioteca del Galluzzo si fa promotrice del progetto locale “Leggimi un libro”: ogni due lunedì dalle 17,00 alle 18,00, un bibliotecario sarà a disposizione per leggere un libro ai bambini della biblioteca. I libri, scelti dai bibliotecari e dai piccoli lettori, seguiranno un calendario che verrà continuamente aggiornato. A cura di Maria Vittoria, bibliotecaria. Su prenotazione

giovedì 16 gennaio, ore 17.00
"TA e TI nel mare della musica"
Un racconto originale che prende vita dai disegni estemporanei su una grande lavagna di carta e che contiene una efficace attività di propedeutica musicale relativa alla lettura ritmica. Al termine dello spettacolo i bambini e gli adulti che li accompagnano, anche senza alcuna competenza musicale pregressa, saranno in grado di leggere ritmicamente semplici spartiti musicali seguendo la storia man mano che si sviluppa.
Narrazione e disegno estemporanei con attività ritmico/musicale interamente condivisa con il pubblico e interventi di piccola arpa cristallina.
Fonte: “La storia delle note pescioline” di Mauro Orelio.
Per bambini dai 7 anni e i loro accompagnatori. A cura dell'Anima di Orfeo.
Per informazioni e prenotazioni telefonare al numero 055 2321765 oppure scrivere all'indirizzo bibliotecagalluzzo@comune.fi.it

BiblioteCaNova Isolotto – Quartiere 4
sabato 11 gennaio, ore 10.30
Leoni, cinghiali e buoi
Un viaggio alla scoperta della zoologia fiorentina, tra animali in pietra e in carne e ossa, animali mitologici, fantastici e da lavoro. Dopo il racconto di storie e aneddoti, ogni bambino potrà creare il suo animale portafortuna!
Libri di rifermento: Gli animali nella storia di Firenze di Luciano e Ricciardo Artusi (Sarnus, 2019) e Dante, Bice e il Marzocco di Firenze di Carlo Ciceroni (StreetLib, 2018).
Per bambini da 5 a 7 anni, a cura dell'Associazione Culturale Allibratori, su prenotazione.
Per informazioni e prenotazioni telefonare al n. 055 710834

Biblioteca Filippo Buonarroti – Quartiere 5
mercoledì 15 gennaio, ore 16.30
“Toc toc… chi è? Arrivano i dinosauri!!!”
Proiezione di un film che ci porterà in contatto con i mostri della preistoria.
Ingresso libero, fino ad esaurimento posti.
Per informazioni telefonare al n. 055 432506 oppure scrivere a bibliotecabuonarroti@comune.fi.it

Ulteriori informazioni: www.biblioteche.comune.fi.it 

AC