Città di Firenze
Home > Webzine > "I martedì del Conservatorio Cherubini", concerti da camera all'Institut Français Firenze
venerdì 29 marzo 2024

"I martedì del Conservatorio Cherubini", concerti da camera all'Institut Français Firenze

14-01-2020
Da martedì 14 gennaio 2020, sempre alle ore 17.00, tornano gli appuntamenti de "I martedì del Conservatorio Cherubini", concerti da camera all'Institut Français Firenze (piazza Ognissanti 2). L'ingresso è libero fino ad esaurimento posti.

Il programma della rassegna vedrà impegnati i più validi solisti ed ensemble, ma sono previsti anche “concerti a sorpresa” con la partecipazione dei docenti del Conservatorio.

Il primo appuntamento martedì 14 Gennaio, vedrà in scena un giovane ma già affermato Duo con Giada Moretti, saxofono e Antonio Saulo, fisarmonica. Martedì 21 Gennaio invece il concerto sarà dedicato alle musiche per Quartetto d’Archi, con la partecipazione dei gruppi Oneiros e Amaranto. Il 28 Gennaio, infine, Paola Camponovo, soprano e Alfredo Blessano, pianoforte, saranno i protagonisti del concerto che ha per titolo «Au beau pays des rêves”.

“Sono molto grato alla Direttrice, Console Manon Hansemann, per la sensibilità dimostrata nei nostri confronti, accettando di proseguire la collaborazione iniziata nella primavera scorsa. Gli studenti del Cherubini hanno costante necessità verificare in pubblico i loro repertori: poterlo fare a Palazzo Lenzi, sede prestigiosa, mèta di artisti di grande valore, rappresenta una straordinaria opportunità di crescita. Colgo l’occasione per ringraziare anche il personale dell’ Istituto Francese, sempre cortese, puntuale e collaborativo con il nostro Conservatorio.” Il Direttore Paolo Zampini.

«Dalla sua fondazione nel 1907, la musica è stata sempre oggetto d’attenzione da parte del primo Istituto di Cultura fondato al mondo. Ha promosso, oltre all’insegnamento e la ricerca nelle lingue e culture francese e italiana a tutti i livelli, l’insegnamento e la ricerca in storia della musica. Nel 1909 il fondatore e direttore dell’Istituto, Julien Luchaire insieme a Romain Rolland, scrittore, musicista e musicologo, crea tra le mura dell’Istituto una prestigiosa sezione musicale che sarà diretta a distanza dallo stesso Rolland e in sede dal suo allievo Paul Marie Masson. Oggi l’attività musicale continua con il ciclo di concerti che speriamo, insieme al Direttore Paolo Zampini, coinvolgerà studenti, giovani e amatori di musica.» La Console Manon Hansemann.

Calendario concerti 2020
14, 21, 28 gennaio
18, 25 febbraio
03, 10, 17, 24, 31 marzo
07, 28 aprile
12, 19, 26 maggio
16, 21 giugno (Festa della Musica)

Si svolgeranno inoltre, sempre all'Institut Français, le Masterclass 2020 del Conservatorio Cherubini con Christophe Giovaninetti (Conservatoire national supérieur de musique et de danse de Paris).

Date
Da mercoledì 18 a venerdì 20 marzo 2020. Venerdì 20 Marzo ore 20.00 si terrà il concerto finale.
Dal lunedì 25 a mercoledì 27 maggio 2020. Mercoledì 27 Maggio ore 18.00 si terrà il concerto finale.

Per iscriversi: produzione@consfi.it

Per maggiori informazioni: www.institutfrancais.it

JB