Città di Firenze
Home > Webzine > Residenza coreografica a cura di Greta Francolini e Giuseppe Vincent Giampino al PARC
venerdì 29 marzo 2024

Residenza coreografica a cura di Greta Francolini e Giuseppe Vincent Giampino al PARC

13-01-2020
Da lunedì 13 a sabato 18 gennaio 2020 al PARC di Firenze (ex Scuderie Granducali - Piazzale delle Cascine 4/5/7) è in programma una Residenza coreografica a cura di Greta Francolini e Giuseppe Vincent Giampino.

Questo percorso creativo vuole svilupparsi dalle basi pratiche e teoriche dei lavori già ultimati da Giuseppe Vincent Giampino riaprendone i processi e le pratiche corporee, e diventando una possibile base di confronto con un’altra maker, Greta Francolini: anch’essa proporrà il suo lavoro come generatore di tematiche e pratiche di incontro, avviando così il primo step di una collaborazione creativa. L’intento è quello di creare una commistione dei linguaggi performativi e creativi dei due artisti, in residenza a PARC dal 13 al 18 gennaio, per la messa in opera di una co-creazione.

Un contenitore teorico-pratico di riferimento sarà quello che intende il lavoro coreografico come struttura/meccanismo aperto, rivelato, inside-out, in cui il piano performativo dei corpi si concretizza senza tendere a una rappresentazione del “corpo nell’atto di mostrarsi” e quindi tacitamente compiacente a sostenere un’illusione romantica della presenza. Giampino e Francolini lavoreranno invece sui parametri di una performatività orizzontale, su un corpo che con semplicità crea le condizioni per rendere possibili la danza e le azioni performative ad essa connesse, un corpo che crea spazio per lo sguardo e le possibilità coreografiche.

Greta Francolini è una danzatrice e coreografa.
Nel 2016 è con Annamaria Ajmone a “Biennale College” di Venezia.
Nel 2017 è stata selezionata per “Half a House”, progetto europeo “N.O.W. New Open Working Process for the performing arts” all’interno del festival Fabbrica Europa, e per “ISA Inteatro Summer Academy”, progetto di formazione a Villa Nappi Polverigi. Nel 2018 è selezionata da “Anghiari Dance Hub” per una residenza studio di 3 mesi.Nel giugno 2018 ha lavorato come danzatrice in Prélude di Cristina Kristal Rizzo ad Amburgo.
Come autrice ha realizzato Solo Sapore, selezionato per “Nuove Traiettorie XL 2017”; Ritornello, progetto finalista per “DNAppunti Coreografici 2017” e selezionato per “XL Vetrina della giovane danza d’autore 2018″; Annunciazione, coprodotto da Anghiari Dance Hub e Cab 008 e selezionato per “XL Vetrina della giovane danza d’autore 2019″. I suoi lavori hanno circuitato in festival quali Fabbrica Europa Firenze, Inteatro Polverigi, Ammutinamenti Ravenna, Interplay Torino, Dominio Pubblico Roma, Presente Futuro Palermo, Find Cagliari.

Giuseppe Vincent Giampino consegue il bachelor in coreografia presso la S.N.D.O. School for New Dance Development di Amsterdam dove si confronta e collabora con coreografi e drammaturghi internazionali come Mårten Spångberg, Benoît Lachambre, Bruno Listopad, Keren Levi, Trajal Harrell e partecipa a festival e rassegne tra cui Spring Festival Utrecht, Ruhr Triennale, Something Raw Festival.
Maker e performer, al momento il suo lavoro lo vede impegnato nel ridefinire l’organizzazione di un corpo e delle sue possibilità generative in relazione alle modalità compositive della danza, delll’arte visiva, della cinematografia e della cultura pop.
Nel 2018 la sua creazione Extended symmetry è stata selezionata dal Network Anticorpi XL per la Vetrina della giovane danza d’autore di Ravenna.
Dal 2019 è artista sostenuto da TIR Danza.

Per ulteriori informazioni:
https://parcfirenze.net/greta-francolini-giuseppe-vincent-giampino-residenza-coreografica/