Home > Webzine > "Firenze 1450 - Firenze oggi. I luoghi di Marco Rustici orafo del Rinascimento" alle Oblate
martedì 16 aprile 2024

21-01-2020
Martedì 21 gennaio 2020, alle ore 17.00, la Sala Conferenze Sibilla Aleramo della Biblioteca delle Oblate (via dell'Oriuolo, 24) ospiterà la presentazione del libro "Firenze 1450 - Firenze oggi. I luoghi di Marco Rustici orafo del Rinascimento" di Cristina Acidini ed Elena Gurrieri (Edizione Leo S. Olschki).
Saluti di Maria Federica Giuliani - Vice Presidente Consiglio comunale di Firenze. Relatori: Franco Cardini e Francesco Gurrieri. Saranno presenti le autrici.

"In questo libro, si riscopre il cuore antico di Firenze grazie a un testimone speciale: l'orafo Marco Rustici (1392/3-1457), autore di uno straordinario Codice, in cui è protagonista la città com'era attorno al 1450. I suoi disegni acquerellati sono qui messi a confronto con le grandi chiese esistenti, ma anche coi luoghi e i resti delle altre chiese e chiesette scomparse. La stupefacente sequenza di somiglianze e differenze racchiude l'identità profonda di Firenze: una città ricca di memoria, capace di cambiare restando se stessa."

Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Per maggiori informazioni: https://cultura.comune.fi.it/