Città di Firenze
Home > Webzine > "Vergiss mich nicht - nontiscordardime non è solo un fiore", spettacolo di Atomi Teatro
giovedì 25 aprile 2024

"Vergiss mich nicht - nontiscordardime non è solo un fiore", spettacolo di Atomi Teatro

26-01-2020
Domenica 26 gennaio 2020, alle ore 11.00, Atomi Teatro propone lo spettacolo “Vergiss mich nicht - nontiscordardime non è solo un fiore” alla Confraternita di Sant’Antonio Abate detta “La Buca” (Via Alfani 47 bis - Firenze).

Il 27 gennaio, nel mondo, viene ricordata la Shoà: questa data è stata scelta perché in quel giorno furono aperti i cancelli del campo di concentramento di Auschwitz. Atomi Teatro ha deciso di affidare alle parole questi frammenti di vite vissute e interrotte: piccole e grandi testimonianze sopravvissute alla distruzione morale e fisica. Lo spettacolo teatrale, dal forte impatto emotivo, propone una serie di letture espressive inerenti il tema dell’Olocausto, interpretate dagli attori della compagnia Atomi Teatro.
A supporto della parte teatrale, ma non di minor valenza emotiva, saranno eseguiti da Stefano Corsi (storico fondatore dei Whisky Trail), alcuni brani musicali, tra cui “Terezin”, composto dallo stesso Corsi, per ricordare i musicisti del campo di concentramento nazista, e per la prima volta suonato in pubblico.
L’iniziativa ha, come fine ultimo, sensibilizzare, vecchie e soprattutto nuove generazioni, sui valori della memoria, della solidarietà e della pace come elementi etici e culturali da contrapporre agli orrori della guerra, dell’intolleranza e del razzismo.
La speranza e il dovere morale sono quelli di tenere vivo il ricordo su quanto accaduto per evitare il ripetersi di eventi così umanamente ingiusti, che nonostante tutto continuano a funestare il nostro pianeta.

Il luogo di messa in scena, l’ex sala del Capitolo del Monastero degli Angeli, sede della antichissima Confraternita di Sant’Antonio Abate, detta la Buca, da sola consentirà allo spettatore di immergersi in uno stato emotivo di grande concentrazione e riflessione. La messa in scena sarà minimale affidando alle atmosfere del luogo, alle parole e alle note musicali il coinvolgimento emotivo degli spettatori.

Il luogo si trova a piano terra senza alcuno scalino. Accessibilità completa per disabili e portatori di handicap.
L’iniziativa è aperta al pubblico e a ingresso libero. L’organizzazione dell’evento è curata da Legamidarte.

Domenica 26 Gennaio 2020 – Ore 11
Confraternita di Sant’Antonio Abate detta la “BUCA”
Via degli Alfani 47 bis – 50121 Firenze

A.T.O.M.I. Teatro: https://www.atomiteatro.com/