Città di Firenze
Home > Webzine > "Musica e Storia Ungherese con strumenti antichi" con Róka Szabolcs al Caffè Astra al Duomo
giovedì 25 aprile 2024

"Musica e Storia Ungherese con strumenti antichi" con Róka Szabolcs al Caffè Astra al Duomo

22-01-2020
Mercoledì 22 Gennaio 2020, alle ore 17.00, al Caffè Astra al Duomo di Firenze (via de' Cerretani, 56r) è in programma "Musica e Storia Ungherese con strumenti antichi", incontro con il musicista, polistrumentista e cantastorie Róka Szabolcs per la rassegna "I Mercoledì al Caffè".

Com'è la musica ungherese? Classica come Béla Bartók, o Zoltán Kodály? Forse come la musica zingara o come la musica popolare? In realtà è tutti e tre i generi e ancora di più!
In questo incontro Róka Szabolcs presenterà la musica ungherese sia classica che medievale e rinascimentale con l'aiuto di strumenti antichi come il liuto, il choboz e la zuridela.

Róka Szabolcs - polistrumentista, cantante, cantastorie, ha studiato musica popolare presso la Scuola di Musica di Óbuda perfezionando la sua tecnica su kobza, liuto ed altri strumenti storici della cultura musicale ungherese.
Ha suonato in varie formazioni (Tatros , Somos, Fanfara Complexa), era ospite sul palco del gruppo turco Arasinda. Appassionato cantastorie, ha fatto numerosi concerti da solista ed ha potuto condividere il palco con Kátai Zoltán, grande ricercatore ed esperto del folklore ungherese. Nel 2011 ha ricevuto il prestigioso premio: Tinódi Lant.

Il ciclo di incontri culturali è promosso dalla Fondazione Romualdo Del Bianco e dal Centro Studi e Incontri Internazionali in collaborazione con il Centro Congressi al Duomo e le Associazioni culturali della città nell’ambito del Movimento Life Beyond Tourism per contribuire a una migliore conoscenza delle culture diverse (per maggiori informazioni sul Movimento Life Beyond Tourism e iscrizione al medesimo: info@lifebeyondtourism.org ).

Durante “I Mercoledì al Caffè” viene servito un aperitivo a buffet al costo speciale di 5 Euro.
Nell'occasione, al Caffè Astra, Alessio propone la schiacciata alla fiorentina della pasticceria "Le dolcezze di Pietro".

Per presentare un libro, condividere le letture preferite con gli amici, presentare un progetto creativo o un artista, raccontare i propri viaggi o far conoscere le tradizioni del proprio Paese, si possono inviare le proposte all'indirizzo email: library@fondazione-delbianco.org 

Per ulteriori informazioni: www.lifebeyondtourism.org