Città di Firenze
Home > Webzine > "Leonardo revival: la classe dentro l’opera", per l'open day della Scuola media Nardi
venerdì 29 marzo 2024

"Leonardo revival: la classe dentro l’opera", per l'open day della Scuola media Nardi

25-01-2020
Gli alunni della Scuola media Nardi di Monticelli (Via di Soffiano,3 - Firenze) presentano "Leonardo revival: la classe dentro l’opera", rivisitazione scenica in due atti del cenacolo leonardiano. L’azione scenica sarà proposta in anteprima Sabato 25 gennaio, nell’ambito dell’open day con due repliche mattutine: alle ore 10.30 circa e alle ore 11.30, nella sala del Buonconsiglio del convento delle Suore Stabilite nella Carità.

L'attività ha presupposto una vera e propria incursione all'interno di una delle opere più significative della storia dell'arte che i ragazzi hanno analizzato e, mettendola in scena, cercato di comprenderne i segreti e approcciarne grandezza e spirito. Partendo dal grande classico della storia dell’arte, e dalla soluzione leonardesca di rappresentare il momento così come riportato dal Vangelo di Giovanni quando Gesù rivela “qualcuno di voi mi tradirà“, in un secondo tempo gli alunni ne hanno restituito una loro libera interpretazione. La forza comunicativa del dipinto si è tradotta così in una attualizzazione del messaggio: i ragazzi hanno riflettuto su cosa sia tradimento oggi, e sulle insidie dei nuovi dispositivi di comunicazione.
Si è così dato seguito alle nuove indicazioni ministeriali attraverso la formulazione di un “compito dì realtà” come occasione di riflessione costruttiva e di apprendimento più dinamico per trasformare le conoscenze in azione.
Una performance che si offre come atto conclusivo di un processo collettivo che vede i ragazzi impegnati in diversi ambiti di azione per esprimere al meglio le proprie capacità.

Leonardo revival: la classe dentro l’opera
sabato 25 gennaio, ore 10.30 e 11.30
Scuola media Nardi delle Suore Stabilite nella Carità
Via di Soffiano,3 - Firenze
Tel. 055707165