Città di Firenze
Home > Webzine > "Equatore" di Vittorio Russo alla Libreria Tatatà di Firenze
venerdì 29 marzo 2024

"Equatore" di Vittorio Russo alla Libreria Tatatà di Firenze

22-01-2020
Mercoledì 22 gennaio 2020, alle ore 19.00, in collaborazione con la Libreria Tatatà (via Santa Maggiore, Firenze) si terrà la presentazione del libro “Equatore” alla presenza dell’autore, Vittorio Russo intervistato dalla giornalista di viaggio Ylenia Caioli. Ritornano cosi, anche per il 2020, con un appuntamento alla Mitad del Mundo, gli incontri del Caffè Letterario dell’Angolo Avventure nel Mondo – Travel Community di Firenze.

Equatore è il racconto di un viaggio audace ed entusiasmante in una silenziosa latitudine del mondo, l’Ecuador. L’autore esplora il Paese con occhio curioso nelle sue pieghe più intriganti, da cui scaturiscono appunti, immagini, emozioni raccontate con memoria di navigatore e linguaggio da cantastorie. Un tuffo nelle tradizioni e nelle curiosità storiche, culturali, religiose dei popoli andini, che si intrecciano con la cultura incaica e quella occidentale cattolica, posteriore alla conquista spagnola. Il viaggio attraversa in diagonale il Paese, da Quito a Guayaquil, le due grandi metropoli ecuadoriane, alla scoperta di muti tesori del passato precoloniale e quelli posteriori, espressi dal fasto dell’oro di chiese barocche nelle loro cornici churrigueresche di sbalorditiva ricchezza.
Il viaggio prosegue nella natura incantata e stregante delle Isole Galápagos dove, con sguardo rapito, Russo interpreta l’opulenza di una flora e di una fauna primordiali e intatte. Conquistato dalla bellezza dei paesaggi e della vita dei luoghi, con curatissima scrittura lirica, l’autore coinvolge il lettore in questa esperienza inusitata che è poi il racconto di un attimo soltanto della storia evolutiva della vita.

«Vittorio Russo scrive dei Paesi e dei continenti che esplora con le grandi qualità umane del capitano di lungo corso che è stato e le manifesta con autentica simpatia e curiosità per luoghi e persone in queste pagine dense di sapore, in questo racconto generoso, fedele alla vita e all’amore per la vita. Non importa a quale latitudine viaggi, Russo ha il dono di trasmettere le sue impressioni al lettore come se fosse al suo fianco.»  Samuel Brussell

Vittorio Russo (Castel Volturno 1939), capitano di lungo corso, è viaggiatore e scrittore di saggi e racconti, che gli hanno valso anche numerosi premi. Ha pubblicato ricerche sulle origini del Cristianesimo, tra cui Introduzione al Gesù storico (1977) e Il Gesù storico, con introduzione di Marcello Craveri (1978). È autore di antologie narrative, romanzi e racconti come La decima musa (2005), Enigmi e follia dei numeri (2008) e di opere che intrecciano esplorazione geografica, miti e ricostruzioni storiche, tra cui India mistica e misteriosa (2008), Sulle orme di Alessandro Magno (2009). Con Baldini e Castoldi ha pubblicato L’India nel cuore, presentazione di Alberto Bevilacqua (2012). Per Cairo nel 2017 ha pubblicato La porta degli esili sogni, con introduzione di Giulio Giorello.