Città di Firenze
Home > Webzine > "B.L.U.E.", il musical completamente improvvisato de I Bugiardini al Teatro Puccini
giovedì 28 marzo 2024

"B.L.U.E.", il musical completamente improvvisato de I Bugiardini al Teatro Puccini

05-02-2020
Mercoledì 5 febbraio 2020, alle ore 21.00, anche Pupo sarà in scena in "B.L.U.E. - il musical completamente improvvisato" al Teatro Puccini di Firenze (Via delle Cascine, 41).  Storia e leggenda della canzone italiana, oltre che attore e conduttore televisivo, Enzo Ghinazzi in arte Pupo si metterà in gioco in questo spettacolo funambolico.

B.L.U.E., il musical completamente improvvisato de I Bugiardini, una delle compagnie di improvvisazione più famose d’Italia, cambia titolo ogni volta. E cambiano, testi, scenografia, musiche sulla base delle richieste della platea. A comandare, infatti, non è la compagnia in palcoscenico, ma il pubblico. E’ il pubblico a suggerire, ad inizio serata, titolo e luogo dove ambientare lo spettacolo. Gli attori in scena creano all’istante il musical, supportati dalla band che improvvisa insieme a loro. Storie emozionanti, personaggi memorabili, battute esilaranti, canzoni appassionanti e coreografie… decisamente coraggiose: ogni cosa viene creata sul momento o, come dicono gli anglosassoni, “out of the blue”.

Il cast di attori-improvvisatori è composto da Fabrizio Aloisi, Emanuele Ceripa, Cecilia Fioriti, Alessio Granato, Francesco Lancia, Andrea Laviola, Fabrizio Lobello, Fulvio Maura, Simona Pettinari, Elena Selleri, Mauro Simolo. La B.L.U.E. Band è formata da Fabio Pavan, Alessio Granato, Damiano Daniele, Nando Farina, Roberto Battilocchi.

I Bugiardini nascono a Roma nel 2008, dall'unione di attori di estrazione eterogenea ma accomunati dalla passione per il teatro di improvvisazione. Da allora hanno creato e prodotto numerosi format originali di improvvisazione teatrale, tra cui "Shhh - an improvised silent movie", presentato nelle edizioni 2013 ("Must See Show 2013" - FringeReview), 2014, 2016 (“Sell out Show” – Fringe Society) e 2018 del Fringe Festival di Edimburgo. Attenti all'apertura internazionale, sono stati ospiti presso i principali poli mondiali d'eccellenza dell'improvvisazione, quali il Loose Moose Theatre (Calgary, Canada) e il Second City (Chicago, USA). Si sono esibiti in USA, Canada, Portogallo, Belgio, Gran Bretagna, Francia, Germania, India. Attivi anche nel campo della formazione, oltre a tenere regolarmente corsi e workshop per attori e improvvisatori, progettano e realizzano interventi di formazione in aziende e istituzioni.

Per ulteriori informazioni: www.teatropuccini.it