Home > Webzine > "Hobby vs. Obbligo", le opere di Muna Mussie in mostra alla Galleria SACI di Firenze
giovedì 28 marzo 2024

12-02-2020
Mercoledì 12 febbraio 2020, alle ore 18.00, si terrà l'inaugurazione della mostra "Hobby vs. Obbligo" di Muna Mussie alla Galleria SACI di Firenze (via Sant'Antonino, 11).

L'artista ha iniziato la sua carriera come interprete nel 1998 in Italia con Teatrino Clandestino e il Teatro Valdoca diretto da Cesare Ronconi, con il quale collabora tuttora. Dal 2001 è membro attivo del gruppo di ricerca Open, un progetto attraverso il quale ha affrontato nuovi modi di essere in scena, con la performance opentolikemunamussie (2004), e recentemente con l' attaccante Waudeville (2010). Dopo il 2005, è passata ad opere autorizzate - curandone l'ideazione, la produzione e l'interpretazione - creando le performance Madrepatria (2006), Più che piccola, media (2007), Con Permesso (2008) e Ti ho sognato, ma non eri il protagonista(2009), con il supporto di Xing Bologna. Ha collaborato, tra gli altri, con l'artista visivo e cineasta Luca Mattei e l'artista visivo Flavio Favelli, con cui è stata co-autrice del progetto FFMM, una collezione di abiti. Il suo lavoro è stato presentato in spazi performativi come Raum Bologna, nonché in istituzioni artistiche, come Gallerie d'Arte Moderna e Contemporanea di Ferrara e MAMbo Bologna. Ha ricevuto il premio Riccione TTV, il premio Pier Vittorio Tondelli / Nuovi Talenti 2008, il premio Iceberg 2009. Muna Mussie sta attualmente lavorando a Bruxelles su un nuovo progetto: Monkey see, Monkey do con artisti e curatori svizzeri Giorgia e Muriel Del Don.

“Intimità ed esposizione. L'identità precaria e la sottile ambiguità della vita quotidiana sono alla base della mia ricerca artistica. Lo spazio dell'azione, della visione e dell'esperienza si scontrano in cortocircuiti di atti e dichiarazioni che non sempre coincidono. Gli occhi del diaframma si allenano per contemplare, per contenere qualcosa di più, o qualcosa di meno, che emette visioni attraverso tensioni psicofisiche tra i corpi; corpo in scena, corpo di ostaggio, corpo a cui dedicare la nostra vita, un mezzo per commemorare un passato che viene costantemente evocato e un presente che sta per essere. L'intento è quello di tenere a mente qualcosa che non riesco a ricordare, creando ogni volta minuscole regole per avvicinarti a te."

La mostra "Hobby vs. Obbligo", in programma fino all'8 Marzo, è una collaborazione tra Black History Month Florence, Villa Romana Florence e Studio Arts College International.

Per ulteriori informazioni: www.saci-florence.edu