Città di Firenze
Home > Webzine > "Coronagraphy", performance di Samiya Bashir al MAD - Murate Art District
venerdì 26 aprile 2024

"Coronagraphy", performance di Samiya Bashir al MAD - Murate Art District

26-02-2020

Mercoledì 26 febbraio 2020 (dalle ore 18 alle 19.30) al MAD - Murate Art District, in occasione della 5a edizione del "Black History Month Florence", si terrà "Coronagraphy", la performance di Samiya Bashir per l'evento promosso da MAD in collaborazione con Syracuse University Florence, The American Academy in Rome, Villa Romana e BHMF.

Un coronagrafo è uno strumento per un telescopio che blocca la luce di una stella in modo che gli oggetti vicini, altrimenti nascosti, vengano rivelati e resi più chiari. Nella performance Samiya Bashir, vincitrice della Rome Prize dell'American Academy in Rome, attinge a sonetti dal proprio libro Field Theories del 2017 (pubblicato da Nightboat), intrecciando parole parlate e testo proiettato.

L'inziativa è promossa nell'ambito della quinta edizione del festival BHMF - Black History Month Florence che coinvolge MAD - Murate Art District anche per la proiezione di un documentario-testimonianza della regista Sabrina Onana sui punti di vista dei “nuovi italiani” e il Murate Art Lab con l’artista Muna Mussie.

Per ulteriori informazioni: www.murateartdistrict.it