Città di Firenze
Home > Webzine > "Ne.On", rassegna dedicata alle compagnie di danza emergenti al Teatro dell’Affratellamento
giovedì 28 marzo 2024

"Ne.On", rassegna dedicata alle compagnie di danza emergenti al Teatro dell’Affratellamento

31-01-2020
Venerdì 31 gennaio 2020, alle ore 21.00, al Teatro Affratellamento di Firenze (Via Giampaolo Orsini, 73), si svolgerà la prima edizione di “Ne.On. (New Ones)” la rassegna di giovani compagnie di danza progettata, sostenuta e voluta da D.A.C. Dance Art Culture e Kinesis Contemporary Dance Company, sotto la direzione artistica di Angelo Egarese e la direzione organizzativa di Lucia Scaccabarozzi.

“Oggi offro io” è il titolo del progetto che consentirà a quattro compagnie emergenti, non formalmente costituite, di potersi esprimere con il loro lavoro senza farsi carico di alcuna spesa relativa alla messa in scena, compreso il supporto tecnico. Tutto ciò per potersi esprimere nella massima libertà e tranquillità, arrivare finalmente in palcoscenico ed avere, alla fine, un prezioso set di video e foto professionali da poter utilizzare in seguito per promuovere il proprio lavoro.

Un sostegno concreto, insomma, che nella serata del 31 gennaio andrà a beneficio delle quattro compagnie toscane selezionate per questa prima edizione che sono: Extempore-Balletto di Prato, Kinesis CDC2 The Youth Ensemble, Oniris Dance Lab e Movinart Dance Group. “Tecnoplay”, coreografia di Francesco Mangiapane, sarà messa in scena da Extempore-Balletto di Prato che vede alla direzione artistica Maddalena Smeraldi e Raffaele Marinari; “The Beauty of Movement”, coreografia Angelo Egarese, sarà eseguita da KinesiS CDC2; “Secret Room”, coreografia Maila Elisa Saporito, Direttore Artistico di Oniris Dance Lab di Firenze e “Sotto lo stesso Cielo”, coreografia di Isabella Lorenzi, Direttore artistico di Movinart dance Group di Poggibonsi.

Durante la serata verrà messo in scena il primo studio di “Where are the men?” di Angelo Egarese per Kinesis CDC realizzato con il sostegno di Regione Toscana, e sarà assegnato il “Premio Stefania Russoniello” in memoria della indimenticata ballerina e docente di danza classica, prematuramente scomparsa nel 2011, che tanto ha dato alla danza con il suo grande impegno e la sua profonda cultura.

“Sarà un momento delicato, non riservato alle compagnie – spiega Angelo Egarese, ideatore della manifestazione – per ricordare il talento e la personalità di Stefania Russoniello. Tutto il progetto, in realtà, nasce proprio dal suo esempio e dal suo amore per la danza e per i ballerini. “Oggi offro io” è stato fortemente voluto dalla Direzione artistica di Kinesis CDC che ne ha interamente sostenuto il costo. Per questa prima edizione del Premio abbiamo scelto Antonella Russoniello, sorella di Stefania, per il suo ultradecennale impegno come giornalista culturale dalle colonne del quotidiano Il Mattino, per il sito di news online IlCiriaco e come addetto stampa di manifestazioni culturali. Il senso del premio infatti è proprio riconoscere il merito di chi si spende per la diffusione della danza e della cultura mostrando particolari doti umane oltre che professionali”.

Il costo del biglietto è di 10€, è possibile prenotare via mail scrivendo a progetti@kinesisdanza.it 

Per maggiori informazioni: www.affratellamento.it