Home > Webzine > "La tua storia la nostra storia", nuovo ciclo di incontri alla Biblioteca delle Oblate
sabato 20 aprile 2024

10-02-2020
Tutte le iniziative di valorizzazione previste dall'Archivio Storico del Comune di Firenze sono sospese e rinviate a data da definire.
L'Archivio Storico è temporaneamente chiuso al pubblico.
Per maggiori informazioni: https://cultura.comune.fi.it/pagina/archivio-storico

"La tua storia la nostra storia. Immagini, Emozioni, Parole, Ricordi"
questo è il titolo del ciclo di presentazioni e incontri promosso dall'Archivio Storico del Comune di Firenze e in programma alla Biblioteca delle Oblate (via dell'Oriuolo 24), teso a valorizzare le testimonianze di vita personale e familiare come momenti della più vasta vita della comunità cittadina. La storia della città attraverso la storia dei suoi cittadini.

Programma degli incontri

11 febbraio, alle ore 17.00, Marta Magherini - Me l’ha chiesto Camilla
100 anni di storia di un condominio nel Quartiere di San Frediano, un diario che si legge come una sceneggiatura di un film. Interviene Domenico Di Costanzo.

18 febbraio, ore 17.00, Luciana Somigli - La Piazza Madre
“Piazza Cestello, nel cuore di San Frediano a Firenze, è il luogo di incontro e di formazione dove Luciana Somigli ha vissuto la sua giovinezza” Letture di Franca Cecchini. Ed. Giuseppe Laterza

25 febbraio, ore 17.00, Fabio Chiantini - Pensieri Manifesti. Storie oltre il Limite
Una storia di comunicazione, di arte e di grafica nella Firenze delle neo-avanguardie dagli anni ’70 ad oggi. Intervengono Guido Ariani, Claudio Di Benedetto, Pietro Forosetti, Leonardo Gori, Paolo Pecile, Daniele Pugliese, Andrea Rauch, Giovanni Maria Rossi, Walter Sardonini. CH Design

3 marzo, ore 17.00, Mauro Desideri - Labirinto d’amore
“Per quarant’anni tutte le immagini, le attese fiduciose, le delusioni, le sensazioni dolci e amare provate con forte intensità durante quel lungo viaggio a due in Jugoslavia... adesso per incanto avevano preso a riemergere irrefrenabili.” Intervengono Carmen Betti e Franco Cambi - Università di Firenze. Leggerà alcuni brani del libro l’attore Stefano Gambacurta. Edizioni Prometeus

10 marzo, ore 17.00, Laura Lotti - Acquerelli botanici
Un viaggio nella natura che ci circonda attraverso lo sguardo di una artista fiorentina. Intervengono Fabrizio Favi e Ugo Barlozzetti. Proiezione delle opere. Il ciclo di incontri è a cura di Luca Brogioni - Archivio storico del Comune di Firenze e si svolge nella Sala storica Dino Campana della Biblioteca delle Oblate.

L’Archivio Storico raccoglie, in archivi digitali, le foto di famiglia, gli scritti e i documenti dei cittadini che intendono contribuire al progetto per mettere a disposizione degli studiosi alcune testimonianze di vita, prezioso (e, a volte, necessario) complemento per capire e ricostruire, accanto alla storia istituzionale, la storia sociale della città.

Per maggiori informazioni: https://cultura.comune.fi.it/