Home > Webzine > "Don Pasquale", conversazioni musicali sull'opera di Donizetti nelle Biblioteche di Firenze
giovedì 28 marzo 2024

10-02-2020
Sarà il "Don Pasquale" il protagonista delle Conversazioni Musicali del mese di febbraio 2020, a cura degli Amici del Maggio, nelle Biblioteche Fiorentine. Si tratta di una presentazione, storia, curiosita' e ascolto di brani tratti dall'opera di Gaetano Donizetti.

La prima rappresentazione dell'opera sarà al Teatro del Maggio Musicale Fiorentino venerdì 21 febbraio 2020. "Il libretto è scritto da Giovanni Ruffini (anche se firmato da Michele Accursi), ed è un rifacimento del libretto scritto da Angelo Anelli nel 1810 per “Ser Marcantonio” di Stefano Pavesi. È un dramma buffo certamente, ma Don Pasquale segna un punto di arrivo e uno di rottura per l’opera buffa siglato da Donizetti; è l’approdo d’una tradizione comica italiana che percorre i secoli comunque né troppo farsesca né troppo comica, ed è l’opera nella quale la commedia si affaccia verso l’amarezza. È l’antica trama, da Donizetti articolata in tre concisi atti, del vecchio (don Pasquale), economo e celibe, raggirato con l’offerta di una sposa ingenua, la vedova invece scaltra e maliziosa che ama riamata il nipote di don Pasquale. Equivoci e travestimenti, metamorfosi, spese, finte nozze, simulati tradimenti e insulti per far sì che il vecchio maledica le sue nozze fino a che, scoperta la verità dell’architettura a suo danno, non si rassegna a benedire le nozze tra i giovani. Il libretto, nella definizione drammaturgica offerta dalla musica di Donizetti è un modello d’efficienza e di eleganza: un prontuario ben congegnato di situazioni comiche ritmate dall’intuito teatrale malizioso e attuale."

Programma delle "Conversazioni musicali" nelle Biblioteche comunali fiorentine

- Biblioteca Pietro Thouar - Quartiere 1
lunedì 10 febbraio – ore 16.30

- Biblioteca Fabrizio De André - Quartiere 1
giovedì 13 febbraio – ore 17.00

- Biblioteca Mario Luzi - Quartiere 2
venerdì 14 febbraio – ore 17.00

- BiblioteCaNova Isolotto - Quartiere 4
martedì 18 febbraio – ore 17.00

Programma nelle altre biblioteche del Sistema Documentario dell'Area Fiorentina e in altri luoghi della Città

- Centro per l’età libera “Rifredi-Romito-Vittoria” - Comune di Firenze - Q5
lunedì 10 febbraio – ore 16.00

- Biblioteca di Bagno a Ripoli
martedì 11 febbraio – ore 16.30

- Biblioteca di Scandicci
mercoledì 12 febbraio – ore 17.00

- Biblioteca di Fiesole
giovedì 13 febbraio – ore 17.00

- Biblioteca di Lastra a Signa
venerdì 14 febbraio – ore 17.00

- Villa Arrivabene - Comune di Firenze - Q2
martedì 18 febbraio – ore 16.00

- Biblioteca di Sesto Fiorentino - Comune di Sesto Fiorentino (presso la Sala Pilade Biondi del Palazzo Comunale - Piazza Vittorio Veneto, 1)
mercoledì 19 febbraio – ore 17.00

Tutti gli incontri sono a cura degli Amici del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino in collaborazione con SDIAF (Sistema Documentario Integrato dell’Area Fiorentina).

Per maggiori informazioni: https://cultura.comune.fi.it/