Home > Webzine > "Sabati in musica", visite e concerti gratuiti in palazzi di Firenze della Regione Toscana
venerdì 19 aprile 2024

07-03-2020
I "luoghi insoliti" della Regione tornano a farsi scoprire. Anche per il 2020 aprono le porte dei loro spazi pieni di storia e si riempiono di note. Un appuntamento ormai consolidato per i turisti, i cittadini, gli appassionati della musica e dell'arte che hanno la possibilità di ascoltare musica classica dal vivo e allo stesso tempo visitare alcuni fra i più importanti palazzi di Firenze. Protagonista assoluta degli incontri è la musica, eseguita dagli allievi della Scuola di Musica di Fiesole, in un contesto del tutto straordinario.

Ripartono visite guidate e concerti gratuiti nei palazzi storici della Regione a Firenze. Con la rassegna "Sabati in musica, l'aria dei luoghi insoliti", angoli poco noti di Firenze anche quest'anno aprono le porte alla musica nei loro spazi pieni di arte e di storia.

A partire da sabato 7 marzo fino al 21 novembre 2020, i visitatori potranno godersi i concerti di musica classica dal vivo e scoprire luoghi fiorentini poco conosciuti perchè normalmente non accessibili al largo pubblico. Grazie a guide esperte potranno conoscere curiosità, vicende storiche e poltiche di cui questi luoghi sono stati per tanti secoli protagonisti.

A organizzare la rassegna è la Regione Toscana, in collaborazione con la Scuola di Musica di Fiesole. I luoghi insoliti che faranno da cornice ai prossimi appuntamenti in calendario fino a novembre, saranno l'Ospedale di Santa Maria Nuova, Casa Rodolfo Siviero, Palazzo Strozzi Sacrati, Palazzo del Pegaso, Palazzo Cerretani.

La formula è sempre la stessa: due orari di visite guidate dei palazzi, cui seguirà il concerto degli allievi della Scuola di musica di Fiesole.

Palazzo del Pegaso

Ospedale Santa Maria Nuova
1 visita ore 9.30

26 settembre
Casa Rodolfo Siviero
2 visite ore 10.00 e 11.00
2 brevi concerti ore 10.45 e 11.45

24 ottobre
Palazzo Cerretani

Palazzo Strozzi Sacrati
concerto ore 11.00

La prenotazione è obbligatoria fino ad esaurimento posti.
Per prenotazioni e informazioni, dal lunedì al venerdì, tel. 055 4385616 - email: luoghi.insoliti@regione.toscana.it

Per maggiori informazioni: www.regione.toscana.it/-/sabati-in-musica-l-aria-dei-luoghi-insoliti