Città di Firenze
Home > Webzine > BHMF: "Investigations of Freedom, Spirit and Love", progetto della pianista Courtney Bryan
venerdì 19 aprile 2024

BHMF: "Investigations of Freedom, Spirit and Love", progetto della pianista Courtney Bryan

21-02-2020

Investigations of Freedom, Spirit and Love è un progetto della compositrice e pianista Courtney Bryan, attualmente in residenza all’American Academy in Rome, avendo vinto il Rome Prize. Il progetto si basa su un laboratorio che si terrà negli spazi del PARC di Firenze (ex Scuderie Granducali - Piazzale delle Cascine 4/5/7), dedicato all’esplorazione dei suoni della libertà e coinvolgerà i partecipanti attraverso un’esperienza di arte e musica in un dialogo intergenerazionale, un’esplorazione del potere del suono di sbloccare la memoria, lo spirito, l’emotività.

A partire dalle sue composizioni che esplorano le concezioni e le basi sonore della libertà, come l’album “Sounds of Freedom”, sul quale sta lavorando, Bryan condurrà gli studenti nella generazione di elementi sonori che si uniranno in un’opera sonora collettiva. La composizione sarà accompagnata da elementi visivi, anche questi creati durante le due sessioni del workshop in programma per il 21 e il 22 febbraio in collaborazione con The International School e SACI.
La sera del 22 è in programma una sessione di ascolto dedicata a una serie di composizioni di Courtney Bryan e una conversazione con il Direttore di BHMF Justin Randolph Thompson.
Domenica 23 l’artista registrerà una composizione ispirata dalle sessioni del workshop, in collaborazione con Boomker Sound Studios. La registrazione verrà combinata con un video realizzato negli stessi giorni.
Il progetto di Courtney Bryan punta ad amplificare la capacità del suono di sciogliere concetti astratti o complessi, ispirandosi al tema della V edizione del Black History Month di Firenze, OBBLIGATO, aprendo una riflessione sull’uso di questo termine nella notazione musicale e, parallelamente, sui doveri sociali.

Il programma in dettaglio

Ven 21 febbraio
Workshop per gli studenti della International School of Florence

Sab 22 febbraio
dalle ore 16: Workshop aperto al pubblico (per informazioni e iscrizioni bhmf16@gmail.com)
ore 19: Sessione di ascolto di composizioni di Courtney Bryan e conversazione con Justin Randolph Thompson, direttore del Black History Month Florence

Da lun 24 a ven 28 febbraio
dalle ore 16 alle ore 19: proiezione e installazione sonora

Il programma completo di Black History Month Florence è consultabile su www.blackhistorymonthflorence.com