Città di Firenze
Home > Webzine > "L'ordine imperfetto", presentazione di Maria Letizia Grossi alla Libreria Libraccio di Firenze
sabato 20 aprile 2024

"L'ordine imperfetto", presentazione di Maria Letizia Grossi alla Libreria Libraccio di Firenze

04-02-2020
Martedì 4 febbraio 2020, alle ore 18.00, la libreria Libraccio di Firenze (Via de' Cerretani, 16r) ospiterà la presentazione del libro "L'ordine imperfetto. Il primo giallo della commissaria Bardi" di Maria Letizia Grossi (Giunti Editore). Insieme all’autrice sarà presente Manuele Giusti.

Firenze, viale dei Colli. Il ricco e potente imprenditore Alfonso Nassi è stato ucciso per un trauma da corpo contundente. A indagare sull’omicidio viene chiamata Valeria Bardi, meglio nota come la “commissaria”. La dedizione al lavoro e il suo grande fiuto le hanno valso la fama di migliore profiler del Centro Italia e l’hanno portata, unica donna, a dirigere la Squadra Mobile fiorentina. Bella senza enfasi, allegra, alta e un po’ irrobustita dagli anni, di notte combatte contro i suoi fantasmi – il divorzio, il difficile rapporto con la figlia ventenne, il peso delle crudeltà che incontra – per essere forte e intuitiva di giorno, mettere ordine nel mondo del crimine e gestire le grane del commissariato e le pressioni del Questore.

I sospetti cadono dapprima su Tea, la moglie di Nassi, da cui si era appena separata, e i suoi amici Stefano e Giorgio – alquanto intimi – fin dai tempi dell’Università. Ma ci sono in ballo anche gli interessi dell’azienda della vittima, legati a speculazione edilizia e inquinamento ambientale. Tra interrogatori e alibi da confermare, un inaspettato ritrovamento: il diario sentimentale che Stefano ha affidato al suo PC, fonte preziosa di informazioni sulle ambigue relazioni tra i sospettati e non solo… Una protagonista indimenticabile per un’indagine dai risvolti imprevedibili raccontata con lo humour tipico dei fiorentini.

Maria Letizia Grossi di origini campane, vive a Firenze dove si è laureata in Storia Medievale. Ha insegnato nelle Scuole Superiori, è membro della Società Italiana delle Letterate e dell’Associazione “Il Giardino dei Ciliegi”. Ha pubblicato articoli, traduzioni, saggi, racconti su riviste e libri e tiene corsi di letteratura e scrittura creativa. L’ordine imperfetto è il suo primo romanzo.

Per ulteriori informazioni: www.libraccio.it