Città di Firenze
Home > Webzine > "No Music on Weekends. Storia di parte della New Wave" di Gabriele Merlini alla Libraccio
venerdì 19 aprile 2024

"No Music on Weekends. Storia di parte della New Wave" di Gabriele Merlini alla Libraccio

13-02-2020
Giovedì 13 febbraio 2020, alle ore 18.00, la libreria Libraccio di Firenze (Via de' Cerretani, 16r) ospiterà la presentazione del saggio "No Music on Weekends. Storia di parte della New Wave" di Gabriele Merlini (Edizioni Effequ). Dialogherà con l'autore il giornalista Fulvio Paloscia.

Con New Wave si definisce un movimento musicale e artistico incredibilmente eterogeneo, sviluppatosi tra la seconda metà degli anni Settanta e i primi Ottanta: difficile immaginare qualcosa in comune tra i Duran Duran di Rio e i Joy Division di Love Will Tear Us Apart, eppure c’è: sfruttando l’energia, gli stimoli e il dinamismo ancora in circolazione del punk, numerose band hanno scelto di reinventare estetiche e suoni, creando così un’onda musicale nuova e multiforme.

Passando da Inghilterra, Stati Uniti ed Europa Gabriele Merlini, scrittore di talento e appassionato esperto musicale, racconta un percorso composto di aneddoti, suggestioni, reportage: in modo lieve e pungente costruisce la storia – parziale, perché inesauribile, e di parte, perché parte dai gruppi amati – di autori e gruppi che hanno condiviso un tempo ancora capace di sorprendere per stimoli, capacità creativa e inaspettate similitudini con il presente.

Un libro adatto a: chi ascolta i Joy Division e chi ascolta i Talking Heads, ma anche chi ascolta Franco lettori interessati alla cultura pop e ad autori come Lester Bangs o Simon Reynolds.  
Gabriele Merlini  Firenze, 1978 è autore del romanzo Válečky o guida sentimentale alla Mitteleuropa (Effequ 2103, menzione scrittore emergente al Premio Letterario Vallombrosa 2014 – cinquina migliore testo di narrativa Premio Dedalus/Pordenonelegge 2014) e curatore delle antologie Selezione Naturale. Storie di premi letterari e Odi. Quindici declinazioni di un sentimento Effequ 2013 e 2017. Redattore della rivista culturale L'Indiscreto, ha pubblicato reportage e narrativa, articoli musicali e letterari su quotidiani, antologie e web magazine.

Per ulteriori informazioni: www.libraccio.it