Città di Firenze
Home > Webzine > Un tè con i fotografi: incontro con Francesca Donatelli alla Libreria Brac di Firenze
sabato 20 aprile 2024

Un tè con i fotografi: incontro con Francesca Donatelli alla Libreria Brac di Firenze

09-02-2020
Domenica 9 febbraio 2020, alle ore 17.00, la Libreria Brac di Firenze (via dei Vagellai 18r) ospiterà un nuovo appuntamento con "Un tè con i fotografi", il ciclo di appuntamenti mensili organizzati da Deaphoto, a cura di Sandro Bini e Giovanni de Leo.

Con Francesca Donatelli, fotografa professionista attiva da circa un anno nella realizzazione di Collage artistici, si parlerà dei rapporti della fotografia col Collage, dalle sue origini novecentesche fino alla riscoperta di questa tecnica nelle produzioni artistiche contemporanee, e delle varie modalità e strategie operative in cui materiali visivi eterogenei possono confluire nella produzione di nuovi sensi (poetici, politici e sociali). Il tutto ovviamente a partire dalla sua esperienza e dalle sue recenti realizzazioni in questo ambito della ricerca visiva.

Francesca Donatelli, nata nel 1978 in provincia di Arezzo, in Toscana, dove vive e lavora, dopo gli studi classici e una laurea in Architettura a Firenze ha frequentato un corso di fotografia professionale presso la Shootinstitute di Bologna. Per alcuni anni ha portato avanti la professione di architetto fino a quando ha aperto il suo primo Studio Fotografico a Bibbiena. A marzo 2016 ha trasferito l’attività a Poppi, dove continua ad occupasi professionalmente di fotografia di matrimonio e di ritratto. Contemporaneamente all’attività professionale ha portato avanti una ricerca fotografica personale, lavorando a diversi progetti fotografici, stimolata da incontri e workshop con fotografi ed artisti di fama internazionale. Ha esposto i suoi lavori fotografici in vari festival come il Sifest Off di Savignano sul Rubicone, Garfagnana Fotografia e il Centro Italiano della Fotografia d’Autore di Bibbiena. Da sempre appassionata di arte in tutte le sue forme, da circa un anno ha incontrato il Collage una forma libera di assemblaggio di materiali visivi eterogenei in cui riunire e combinare liberamente le sue passioni e le sue intuizioni visive.contemporanea.

2a Parte del Programma della Rassegna

Per ulteriori informazioni: www.deaphoto.it