Città di Firenze
Home > Webzine > Lorenzo de' Medici Press: "La parola perduta" di Fabrizio Guarducci al Gelatarium
giovedì 28 marzo 2024

Lorenzo de' Medici Press: "La parola perduta" di Fabrizio Guarducci al Gelatarium

06-02-2020

Un luogo insolito, un libro sorprendente. Inizia così il ciclo di incontri che la Lorenzo de' Medici Press ha creato in collaborazione con Gelatarium, la gelateria di Firenze in via Cavour 12.  Si parte giovedì 6 febbraio 2020 alle ore 18.30, incontrando Fabrizio Guarducci, autore cinematografico e fondatore del Dipartimento di Antropologia culturale dell'Istituto Internazionale Lorenzo de’ Medici. L'autore  parlerà del suo ultimo romanzo "La parola perduta", una storia d'amore, d'amicizia, che scorre veloce come fosse un giallo. 

Elena, la protagonista, inizia un viaggio che da Siena la porterà a Parigi alla scoperta di una democrazia solidale e  perfetta, dimenticata dalla storia. Un percorso che è anche interiore, per comprendere il senso dell'amore che non è solo desiderio, ma anche realizzazione. Un testo che ci permetterà di leggere il futuro attraverso il passato

 Tre appuntamenti in programma per far conoscere, in maniera originale, i libri e i loro autori, per parlare di letteratura e di attualità, di cibo e cultura, antichi saperi e antichi sapori. I prossimi incontri si terranno giovedì 5 marzo, con Maurizio Bertelli e Stefano Poli che proporranno alcuni piatti tratti dal loro “Antiche ricette della cucina tipica fiorentina” e il  2 aprile, con Daniela Bencivenni che illustrerà il suo “Erbe spontanee alimentari e curative”. 

Lorenzo de’ Medici Press è una sigla editoriale autonoma e indipendente. Nasce dall’esperienza pluridecennale dell’Istituto Italiano Internazionale Lorenzo de’Medici di Firenze e dalla necessità di produrre materiali editoriali per trasmettere al pubblico i frutti delle proprie iniziative, conoscenze e ricerche.

Per maggiori informazioni: http://lorenzodemedicipress.it/