Città di Firenze
Home > Webzine > Daniele Rustioni e Simone Rubino in concerto con l'Orchestra della Toscana al Teatro Verdi
giovedì 25 aprile 2024

Daniele Rustioni e Simone Rubino in concerto con l'Orchestra della Toscana al Teatro Verdi

20-02-2020
Giovedì 20 febbraio 2020, alle ore 21.00, al Teatro Verdi di Firenze (via Ghibellina, 99) è in programma il concerto dell'ORT - Orchestra della Toscana che vedrà protagonisti come direttore Daniele Rustioni e Simone Rubino alle percussioni.

Simone Rubino, che ha brillantemente vinto l’ARD-Musikwettbewerb nel 2014 e ha ricevuto il Crédit Suisse Young Artists Award al Festival di Lucerna nel 2016, fa parte di una nuova generazione di percussionisti che si sono affermati nel mondo dei concerti classici. Si impegna ad ampliare il repertorio percussivo e collabora con compositori come Carlo Boccadoro, Avner Dorman, Adriano Gaglianello e Aziza Sadikova. Nella stagione 2019/20, Rubino eseguirà “Eternal Rhythm” di Dorman, che ha debuttato nel 2018 con la NDR Elbphilharmonie Orchester, al George Enescu Festival di Bucarest e con la Filarmonica Arturo Toscanini.

Daniele Rustioni è stato recentemente nominato Chief Conductor della Ulster Orchestra, Daniele Rustioni è certamente uno dei più importanti direttori d’orchestra della sua generazione sia nel repertorio operistico che in quello sinfonico. Direttore Musicale dell’Opéra National de Lyon, dirige regolarmente nei migliori teatri internazionali dalla Royal Opera House Covent Garden, all’Opera di Monaco di Baviera, all’Opéra di Parigi, all’Opernhaus di Zurigo, al Teatro alla Scala, alla Fenice di Venezia. Nell’Aprile 2017 ha debuttato al MET in Aida con grandissimo successo ed è stato subito inviato per le stagioni future. Tra gli appuntamenti più importanti della stagione 2018/19 la nuova produzione della rarissima Charodieika di Ciaikovskij all’Opéra National de Lyon, la nuova produzione di Falstaff per la regia di Laurent Pelly al Teatro Reale di Madrid e il debutto a Festival International Lyrique di Aix-en-Province con una nuova produzione di Tosca, sempre con i complessi lionesi. Direttore Principale dell’Orchestra della Toscana, Daniele Rustioni svolge un’intensa attività come apprezzato interprete di un già vasto repertorio sinfonico.

Per ulteriori informazioni: www.teatroverdifirenze.it