Città di Firenze
Home > Webzine > "Istria: un dramma italiano del '900", incontro alla Biblioteca del Galluzzo
venerdì 19 aprile 2024

"Istria: un dramma italiano del '900", incontro alla Biblioteca del Galluzzo

11-02-2020

Martedì 11 febbraio 2020, alle ore 17.00, la Biblioteca del Galluzzo (Via Senese, 206) ospiterà "Istria: un dramma italiano del '900", l'incontro in memoria delle vittime delle foibe e dell'esodo giuliano-dalmata.

L'appuntamento è promosso in occasione del Giorno del Ricordo, istituito nel 2004 con l'obiettivo di conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell'esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale.

L'incontro vedrà la partecipazione dellla professoressa Daniela Velli, figlia di esuli istriani e membro dell'ANGDV (Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia), con letture di testimonianze dei sopravvisuti alle foibe e degli esuli. 
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili. 

Alla Biblioteca delle Oblate, invece, è possibile consultare il Fondo Istria Fiume e Dalmazia costituito da opere donate alla Biblioteca da associazioni, enti e privati cittadini che vogliono mantenere vivo il ricordo dell’esodo della popolazione di lingua italiana delle zone passate alla ex Jugoslavia al termine della Seconda Guerra Mondiale. Per valorizzare il Fondo sono stati pubblicati due cataloghi a stampa nel 2000 e nel 2004.

Per prendere visione degli orari della Sezione di conservazione e storia locale della Biblioteca delle Oblate che conserva il Fondo Istria Fiume e Dalmazia, consultare i seguenti link:
Catalogo Fondo Istria Fiume e Dalmazia
Orari Sezione di Conservazione Biblioteca delle Oblate

Per maggiori informazioni: https://cultura.comune.fi.it