Città di Firenze
Home > Webzine > "Dall'incanto di un febbrile silenzio", giornata in ricordo di Lorenzo Bonechi alla Certosa
venerdì 26 aprile 2024

"Dall'incanto di un febbrile silenzio", giornata in ricordo di Lorenzo Bonechi alla Certosa

08-02-2020

Sabato 8 febbraio 2020, dalle ore 10.00 alle 18.00, la Certosa di Firenze (via del Ponte di Certosa, 1) ospiterà "Dall'incanto di un febbrile silenzio", la giornata di studi per i 25 anni della morte di Lorenzo Bonechi (1955-1994).

È antica la sorgente alla quale il pittore Lorenzo Bonechi attinge la propria poetica. Essa affonda, infatti, nella grande stagione della pittura senese con i suoi insuperati capolavori, dove il mistero della contemplazione è, a un tempo, frutto e seme del silenzio. E, tuttavia, nelle originalissime composizioni di Bonechi, le figure sembrano voler abbandonare del tutto la loro nobile ieraticità per provare a stabilire dialoghi fatti di gesti e di parole, vere e proprie conversazioni sacre che tentano di disegnare, tra linee e colori, la sempre sfuggente dinamica della comunicazione.

Nato a Figline Valdarno il 12 aprile 1955, Lorenzo Bonechi vive una breve stagione pubblica, ma tanto basta a imprimere un segno indelebile nell’arte italiana dell’ultimo scorcio del XX secolo. A venticinque anni dalla morte, la Comunità di San Leolino e l’Archivio Lorenzo Bonechi promuovono sabato 8 febbraio 2020, nella Pinacoteca della Certosa di Firenze, una giornata di studi sulla figura e l’opera di Bonechi con l’intento di rileggere la sua avventura artistica e collocarla nel quadro della ricerca artistica del secondo Novecento.
Con il contributo di alcuni degli storici dell’arte che maggiormente hanno studiato il suo lavoro, da Carl Brandon Strehlke ad Antonio Natali, Lucia Fiaschi e Mauro Pratesi, e grazie alla lettura spirituale dell’opera di Bonechi a cura di Carmelo Mezzasalma, si cercherà di mettere in luce la capacità di Lorenzo Bonechi di rendere visibile l’invisibile e così esprimere il mistero del sacro. Dopo i ricordi degli amici Roberto Barni e Carlo Bertocci, e del fratello Marco Bonechi, la giornata si concluderà con un concerto per flauto e pianoforte di Guido Pratesi e Lorenzo Mascilli, con musiche di F. Schubert, A. Casella, F. Poulenc. Durante la giornata, sarà esposte anche una ricca selezione di opere di Lorenzo Bonechi.

Programma

Ore 10-12.30
Lorenzo Bonechi, una lettura spirituale
CARMELO MEZZASALMA, Superiore della Comunità di San Leolino

Lorenzo Bonechi a New York e in Toscana
CARL BRANDON STREHLKE, storico dell’arte

Lorenzo Bonechi, disarmato al mondo
ANTONIO NATALI, storico dell’arte già Direttore del Museo degli Uffizi

Lorenzo Bonechi nell’arte sacra contemporanea
LUCIA FIASCHI, critico d’arte e direttore del Museo Venturino Venturi

Ore 15-18
Lorenzo Bonechi nel corso degli anni Ottanta
MAURO PRATESI, docente di Fenomenologia delle Arti Contemporanee presso l’Accademia di Belle Arti di Firenze

Ricordi
ROBERTO BARNI, CARLO BERTOCCI, MARCO BONECHI

Concerto conclusivo
GUIDO PRATESI, flauto traverso
LORENZO MASCILLI, pianoforte
Musiche di F. Schubert, A. Casella, F. Poulenc

Durante la giornata saranno esposte opere di Lorenzo Bonechi.

Per ulteriori informazioni e prenotazione: archiviolorenzobonechi@gmail.com