Città di Firenze
Home > Webzine > "Berlinguer. Vita trascorsa, vita vivente", incontro con Simone Siliani e Susanna Cressati
mercoledì 24 aprile 2024

"Berlinguer. Vita trascorsa, vita vivente", incontro con Simone Siliani e Susanna Cressati

12-02-2020

In una serata-anteprima del Festival “Il Teatro dei Chille”, San Salvi ospita mercoledì 12 febbraio 2020, alle ore 21.00, la presentazione del libro "Berlinguer. Vita trascorsa, vita vivente" di Simone Siliani e Susanna Cressati,  a cura e con la partecipazione degli stessi autori.

La scelta, apparentemente singolare, si collega alla nuova produzione teatrale della compagnia diretta da Claudio Ascoli, “Napule ‘70”, che analizza i favolosi anni ’70, ponendo particolare attenzione allo storico comizio tenuto da Berlinguer nel settembre ’76 alla Festa Nazionale de L’Unità di Napoli. I Chille hanno così pensato di offrire al proprio affezionato pubblico un approfondimento sulla figura e l’opera di Berlinguer, oggi poco nota ai tanti giovani frequentatori di San Salvi. 

E’ fuor di dubbio che Enrico Berlinguer occupi una posizione di assoluto rilievo nella storia della Sinistra italiana ed europea: “Berlinguer. Vita trascorsa, vita vivente” ne racconta la vita, le idee, i progetti e le opere, per verificare se nel suo pensiero e nel suo modo di concepire la politica vi siano spunti utili per riformare la politica oggi. Attraverso una serie di capitoli tematici si delinea un ritratto inedito e appassionato del leader comunista più amato, che portò il PCI al suo picco di massimo consenso. Accanto al testo principale, Siliani e Cressati coinvolgono alcune personalità della vita politica e culturale italiana, invitate a misurarsi attraverso contributi e interviste con le parole chiave lasciate in eredità da Berlinguer: la democrazia come valore universale, l’austerità come leva del cambiamento, la questione morale come priorità politica, la pace mondiale come obiettivo primario. E poi il rapporto con il mondo cattolico, l’Europa, i movimenti, l’ambiente, le nuove tecnologie. Non ultimo, emerge centrale il tema della felicità. Le parole di Berlinguer – riportate in ampli stralci – contengono intuizioni a volte profetiche, lampi, segnali magari contraddittori, ma anche e soprattutto la fedeltà ai propri ideali e la determinazione di impegnare la vita per la costruzione di una società più libera, più seria, più giusta.
Il libro ha l’appassionata postfazione di Maurizio Maggiani.

L’ingresso alla serata sansalvina, che si terrà nella sede dei Chille a San Salvi città aperta, via di San Salvi, 12 padiglione 16, è libero.

Per ulteriori informazioni: tel. 055 6236195, whats app 335 6270739 o sul sito www.chille.it