Città di Firenze
Home > Webzine > "Aundici", la nuova rete di musica underground fra Firenze-Prato-Pistoia-Pisa
martedì 16 aprile 2024

"Aundici", la nuova rete di musica underground fra Firenze-Prato-Pistoia-Pisa

20-02-2020

Nasce una nuova rete dedicata al pubblico della musica underground, con il coordinamento di Tempo Reale: 7 partner, 4 comuni toscani, 11 mesi di programmazione: Aundici è un nuovo e inedito progetto di aggregazione dedicato alla ricerca musicale sotterranea, ideato da Tempo Reale, in collaborazione con realtà toscane attive nella diffusione e fruizione della musica di ricerca e non solo: Ambient-Noise Session, Biodiversità Records, Fango Radio, NUB Project Space, Oltrarno Recordings e PHASE. Nasce un ricco calendario di appuntamenti in continua evoluzione da febbraio a dicembre 2020 in vari spazi fra Firenze, Prato, Pistoia e Pisa, un cartellone unificato consultabile online sul sito del progetto aundici.it

Il progetto nato da un tavolo di incontro e discussione tra varie realtà musicali vuole essere dialogo e spazio di ascolto e riflessione condivisa sulle possibili vie di azione per veicolare e sostenere la ricerca musicale underground nel territorio toscano, puntando su concerti, produzione, promozione e approfondimenti. Tempo Reale, come ideatore e coordinatore, apre al progetto alcuni contesti e spazi: il Tempo Reale Festival, diviso in tre sezioni durante l'anno in vari luoghi della città; TRK. Sound Club, rassegna di concerti a cadenza mensile presso la Galleria Frittelli Arte Contemporanea; residenze artistiche nella sede di Villa Strozzi. Anche gli spazi gestiti da NUB e Phase (Via Buonfanti 42, Pistoia, e Spazio Materia, Prato) sono aperti a ospitare alcune iniziative del progetto; nel corso di Aundici saranno esplorati anche nuovi spazi.

Il programma in continua evoluzione presenta una prima proposta concertistica con artisti italiani e internazionali – emergenti o attivi da tempo – uniti da una ricerca sonora continua e interessata a diversi aspetti: nuove tecnologie e sorgenti sonore, rapporto suono-spazio, suono-immagine, composizione-improvvisazione, performance, ecc. Prima azione del progetto di coordinamento è quella di affidare ai vari partner la curatela delle serate del TRK. Sound Club, ciclo di concerti sperimentali arrivato alla V edizione che grazie alla prospettiva dei vari partner presenterà uno spaccato sempre più preciso dello stato attuale della scena sperimentale. Seguiranno altre iniziative tra Prato Pistoia e Siena.

Programma

20.02.2020 – Galleria Frittelli Arte Contemporanea (Firenze)
TRK. Sound Club a cura di Oltrarno Recordings
Ing. Ciapetti
Stromboli

22.02.2020 – NUB Project Space (Pistoia)
Thomas Ankersmith
Riccardo La Foresta

10.03.2020 – Galleria Frittelli Arte Contemporanea (Firenze)
TRK. Sound Club a cura di Tempo Reale
Andrej Cebski
David Toop & Rie Nakajima

21.03.2020 – NUB Project Space (Pistoia)
Francesco Cavaliere
Nuova Superficie

28.03.2020 – NUB Project Space (Pistoia)
Alessia Castellano & Chiara Lee

04.04.2020 – NUB Project Space (Pistoia)
Trasmissione N°3 (programma da definire)

07.04.2020 – NUB Project Space (Pistoia)
Maria Caterina Frani & Simone Faraci

23.04.2020 – Galleria Frittelli Arte Contemporanea (Firenze)
TRK. Sound Club a cura di PHASE e Biodiversità Records
Sbrilly Sbratti
EVOL

06.05.2020 – NUB Project Space (Pistoia)
d’Incise & Bondi
Blutwurst

28.05.2020 – luogo da definire (Firenze)
Klang Musica Sperimentale #16 – in occasione del Tempo Reale Festival X 2020
L’Impero della Luce

30.05. – 01.06.2020 – Officina Giovani (Prato)
SPASMO. Visioni di un futuro presente (programma da definire)

Partner
Ambient-Noise Session, collettivo artistico fondato da Devid Ciampalini, attivo in territorio pisano.
Biodiversità Records, etichetta discografica con base a Firenze fondata da Pietro Michi; nata 2 anni fa a partire dallo studio sulle biotecnologie, esplora la musica noise ed elettroacustica fino ad arrivare alla club music.
Fango Radio, web radio fondata nell'aprile 2019 da Alessio Chiappelli e Lorenzo Maffucci, interessata alla musica di ricerca.
NUB Project Space, associazione culturale formata da Federico Fiori e Francesca Lenzi, con base fissa a Pistoia, si occupa di musica di ricerca proponendo eventi di vario genere nello spazio Nub Project Space a Pistoia.
Oltrarno Recordings, etichetta discografica fondata da Stefano Meucci, Guido Silvestri, Andrea Giachetti, Antonio Pecori e Matteo Naddi, che studia nuovi confini tra musica elettronica sperimentale e musica da club basata in un luogo condiviso tra Firenze e Berlino.
Phase, collettivo artistico fondato da Jacopo Buono con base a Prato, si occupa di ricerca artistica a 360 gradi.
Tempo Reale, centro di ricerca, produzione e didattica musicale, fondato a Firenze da Luciano Berio, nel 1987, produce dal 2016 un ciclo di concerti underground e sperimentali nello spazio della galleria Frittelli Arte Contemporanea, sotto il nome di Trk. Sound Club, curato da Marco Baldini, Luisa Santacesaria, Giulia Sarno e Francesco Giomi.

Il blog musicaelettronica.it piattaforma di confronto, documentazione e divulgazione e Fango Radio seguiranno l'intero progetto con approfondimenti e interviste ai protagonisti degli eventi.