Città di Firenze
Home > Webzine > Leggere per non dimenticare: videolettura "Sospesi tra due infiniti" di Gianfranco Bertone
venerdì 29 marzo 2024

Leggere per non dimenticare: videolettura "Sospesi tra due infiniti" di Gianfranco Bertone

08-05-2020
La XXV Stagione di "Leggere per non dimenticare" prosegue online con le video-letture delle anticipazioni dei libri che a causa dell'emergenza che stiamo vivendo non è stato possibile presentare alla Biblioteca delle Oblate. La prossima video-lettura dell'attore Massimo Tarducci propone le pagine del libro "Sospesi tra due infiniti. Una nuova astronomia per conoscere l’infinito" di Gianfranco Bertone (Casa Editrice Longanesi, 2019). Video: http://wwwext.comune.fi.it/leggerepernondimenticare/imginc1920/200311/video.htm 

Il vertiginoso progresso scientifico ha spalancato il nostro orizzonte su un cosmo misterioso e inaspettato, popolato di entità enigmatiche di cui sappiamo poco, come i buchi neri, o nulla del tutto, come la materia oscura e l’energia oscura. Grazie agli enormi passi in avanti della fisica e dell’astronomia avvenuti negli ultimi anni, oggi possiamo finalmente dare risposta ad alcune delle domande più profonde che l’umanità si sia mai posta: Di cosa è fatto l’universo? Come ha avuto origine? Come si sono formati le stelle e i pianeti? Allo stesso tempo, però, il vertiginoso progresso scientifico ha spalancato il nostro orizzonte su di un cosmo misterioso e inaspettato, popolato di entità enigmatiche come la materia oscura e l’energia oscura, e di fenomeni che sfidano la nostra comprensione, come il Big Bang e i buchi neri. È in questa situazione di dubbio e indeterminazione che l’11 febbraio 2016 è stato diffuso l’annuncio epocale della prima rivelazione diretta delle onde gravitazionali, per cui è stato assegnato il premio Nobel per la Fisica nel 2017. Questo libro racconta come la nuova astronomia fondata sulle onde gravitazionali stia oggi rivoluzionando lo studio del cosmo, e come potrebbe portarci presto a svelare alcuni dei misteri più profondi e affascinanti della scienza moderna. Non ci troviamo soltanto di fronte a una sconfinata frontiera della conoscenza da esplorare, ma all’inizio di un’avventura scientifica che cambierà per sempre il nostro modo di guardare all’universo, e al ruolo che ricopriamo in esso.
Con il suo saggio l’autore ci racconta come, grazie ai passi da gigante della fisica e dell’astronomia, oggi possiamo finalmente dare risposta ad alcune delle domande più profonde che l’umanità si sia mai posta.

Per ulteriori informazioni: www.leggerepernondimenticare.it