Home > Webzine > Incontrare Pinocchio attraverso arte, filosofia e psicanalisi: conferenza a Villa Bardini
giovedì 28 marzo 2024

18-02-2020
Martedì 18 febbraio 2020, alle ore 17.00, nella magnifica cornice di Villa Bardini a Firenze (Costa S. Giorgio, 2) si terrà la conferenza "Incontrare Pinocchio attraverso l'arte, la filosofia e la psicanalisi", a cura della dottoressa Irma Morieri.

La psicologa, che ha tenuto per alcune edizioni il Corso di introduzione alla psicanalisi per il Comune di Montevarchi – Assessorato alle Pari Opportunità – dal titolo Essere donna. Il plurale di un enigma. Opportunità della differenza intorno alla questione del femminile ed alle problematiche ad essa connesse, ha organizzato numerosi cicli di incontri e manifestazioni intorno all’arte, letteratura, filosofia e psicanalisi su temi quali la follia, la depressione, la storia della fiaba e della favola in Italia e nel mondo da Esopo ad Oscar Wilde. Ha partecipato in qualità di relatrice a numerosi convegni e giornate di studio dallo storico Gabinetto Vieusseux alla Biblioteche del Comune di Firenze e Viareggio su temi quali il sintomo, l’anoressia, le problematiche legate alle relazioni affettive ed allo sviluppo psico-affettivo del bambino. Ha partecipato come psicologa a numerose trasmissioni televisive e radiofoniche interpellata a discutere su temi quali l’affido condiviso, le problematiche giovanili legate alle dipendenze ed alle relazioni affettive. Ha contribuito a curare nel 2015 la mostra di scultura Eterno Effimero per l’artista Gionata Francesconi presso il Palazzo Medici Riccardi di Firenze. Autrice di saggi in volumi collettivi sul tema della paranoia, della depressione e narcisismo, pubblica per la casa editrice ETS di Pisa.

L'incontro fa parte degli eventi legati alla particolare e suggestiva mostra “Enigma Pinocchio. Da Giacometti a LaChapelle”, curata dalla Dott.ssa Lucia Fiaschi.

L'evento è gratuito con prenotazione obbligatoria scrivendo a: eventi@villabardini.it

Per maggiori informazioni: www.villabardini.it