Città di Firenze
Home > Webzine > "La guerra delle due rose", presentazione del libro di Roberto Chiavini alla Biblioteca Luzi
venerdì 19 aprile 2024

"La guerra delle due rose", presentazione del libro di Roberto Chiavini alla Biblioteca Luzi

21-02-2020
Venerdì 21 febbraio 2020, alle ore 17.30, la Biblioteca Mario Luzi di Firenze (Via Ugo Schiff, 8) ospita la presentazione del libro "La guerra delle due rose" di Roberto Chiavini (Edizioni Odoya, 2019).

La guerra civile che ha insanguinato l’Inghilterra nella seconda metà del XV secolo è una delle principali fonti utilizzate da George R.R. Martin per le sue Cronache del Ghiaccio e del Fuoco, per l’incredibile successo televisivo del Trono di Spade. Ma come si svolse il vero conflitto?
È stata realmente la punizione divina per l’usurpazione di Enrico IV Bolingbroke ai danni del legittimo Riccardo II come la propaganda Tudor ha cercato di tramandare? Oppure è stato il frutto malato della deriva morale che travolse la nobiltà inglese alla fine del Medioevo, come ricostruito dalla storiografia vittoriana?
Molteplici personalità presero parte al conflitto: re e regine, usurpatori e consiglieri malfidi, vittime innocenti e sovrani impazziti. Uno spazio particolare è riservato nel libro alle molte protagoniste femminili di quei decenni. Parleremo anche delle battaglie che infiammarono il paese, delle rotte e delle ritirate, dei tradimenti e dei colpi di scena, molti dei quali ripresi dallo stesso Martin, mettendo in luce come la sua fonte principale sia stata non tanto la storia di per sé, ma la sua reinterpretazione a opera di Shakespeare, il primo a riunire sotto un unico arco narrativo l’intera sequenza di conflitti dinastici che insanguinò l’Inghilterra fra la deposizione di Riccardo II nel 1399 e la salita al trono di Enrico VII Tudor all’indomani della vittoria di Bosworth nel 1485.
Accanto alla storia viene illustrato come i fatti siano stati riletti dalla letteratura (a partire da Walter Scott, che a quella guerra civile assegnò il nome con cui è stata poi per sempre identificata), dal cinema, dalla televisione e dagli altri media contemporanei.

Ingresso libero

Per informazioni: telefonare al n. 055 669229 oppure scrivere a bibliotecaluzi@comune.fi.it