Città di Firenze
Home > Webzine > Whisky Trail and friends in concerto al Tuscany Hall di Firenze
giovedì 18 aprile 2024

Whisky Trail and friends in concerto al Tuscany Hall di Firenze

28-02-2020

Venerdì 28 febbraio 2020, alle ore 21.00, al Tuscany Hall di Firenze (via Fabrizio de Andrè) i Whisky Trail presentano in concerto il nuovo disco "Open", pubblicato da Materiali Sonori, il 16° della loro storia. È un album uscito dall'intenso lavoro sulle nuove sonorità del gruppo con il sorprendente connubio fra arpa celtica e chitarra elettrica che insieme all'harmonium e alla voce costituisce quel sound inconfondibile.

Stefano Corsi all'arpa celtica e all'armonica, Paolo Lamuraglia alla chitarra elettrica, Valentina Corsi alla voce, all'harmonium e al bodhran, in “Open" hanno dato vita a sonorità che insieme ai testi di Giulia Lorimer e antiche liriche irlandesi evocano spazi aperti, paesaggi naturali, suggestive sonorità gaeliche, frenesie di ritmi. La musica dei Whisky Trail approda così ad un folk progressivo che rinnova ancora una volta la storica pista del whisky. Al disco ha collaborato, con il suo dulcimer, anche Lorenzo Greppi che del gruppo è stato un componente fondamentale per tutti gli anni '80. Sarà della serata anche Vieri Bugli, il talentuoso violinista che rimane fra le anime musicali dei Whisky Trail. 
Il concerto fiorentino racchiude poi un piccolo grande tesoro: sarà presentato un secondo disco di due soli brani, "Terezin". Questo “singolo" è nato dalla collaborazione del gruppo con il coro L'Altrocanto e un quartetto d'archi della Scuola di musica di Fiesole, anche loro presenti sul palco del Tuscany Hall.
I due brani sono dedicati alla tragedia della discriminazione razziale ed etnica. Il primo, "Terezin", ricorda la fortezza-ghetto dove i nazisti rinchiusero musicisti, artisti e intellettuali che dopo aver tenuto concerti all'interno del campo, a piccoli gruppi venivano portati ad Auschwitz. Il secondo, "Canto per Lorenzo Orsetti",vuole essere un omaggio all'eroico partigiano fiorentino che ha dato la vita per combattere l'Isis insieme ai Curdi, meraviglioso popolo che attende dal mondo il giusto riconoscimento.
Alla serata saranno presenti anche i genitori di Lorenzo.

Per maggiori informazioni: www.tuscanyhall.it - www.materialisonori.it