Città di Firenze
Home > Webzine > "Craxi. Le riforme e la governabilità", incontro con Edoardo Tabasso e Zeffiro Ciuffoletti
martedì 23 aprile 2024

"Craxi. Le riforme e la governabilità", incontro con Edoardo Tabasso e Zeffiro Ciuffoletti

19-02-2020
Mercoledì 19 febbraio 2020, alle ore 17.30, The Breyer Center for Overseas Studies in Florence e la Fondazione Filippo Turati promuovono a Palazzo Capponi alle Rovinate, in via de' Bardi 36, una riflessione storico politica in occasione della pubblicazione del volume "Craxi. Le riforme e la governabilità (1976 - 1993)" di Edoardo Tabasso con saggio introduttivo di Zeffiro Ciuffoletti. Intervengono, oltre agli autori, Ermelinda M. Campani - Spogli Family Director, Breyer Center, Stanford University - Nicola Cariglia - Presidente Fondazione Filippo Turati Onlus. Introduzione a cura di Carlo Fusi, Direttore de Il Dubbio.

Questa antologia di scritti e discorsi su un leader politico e un uomo di governo su cui ha pesato la demonizzazione e poi l’oblio è frutto di una finissima e accurata ricostruzione storica condotta da Zeffiro Ciuffoletti e Edoardo Tabasso, noti docenti universitari. I grandi cambiamenti sociali e culturali, costi legali e illegali della politica in un contesto internazionale di progressivo sfaldamento degli equilibri della Guerra Fredda e le tensioni prodotte dagli “anni di piombo”, le ragioni dell’esplosione di “Tangentopoli”, pagine “saltate” di Storia oggettivamente ricomposte. Fenomeni che Craxi interpretò nello spingere più avanti la costruzione europea e nell’attenzione per i movimenti del dissenso in Unione Sovietica e nell’Europa dell’Est e per quelli di liberazione in Africa, in America Latina e in Medio Oriente. I documenti qui presenti sono opportunamente inquadrati in un saggio introduttivo di ampio respiro e in puntuali contestualizzazioni individuali.

Edoardo Tabasso, sociologo e ricercatore, ha insegnato e insegna in molte università italiane e straniere: Sociologia, Comunicazione strategica, Geopolitica e Relazioni Internazionali, Giornalismo, Cinema, Tv, Letterature comparate, Marketing e Media content, Economia della cultura. Autore di numerose e prestigiose pubblicazioni.

Zeffiro Ciuffoletti è docente di Storia contemporanea all’Università di Firenze, autore di studi sul movimento socialista e sulla famiglia Rosselli di cui ha curato la pubblicazione dei carteggi I Rosselli; Epistolario familiare, con introduzione di Leo Valiani, Milano, Mondadori, 1997. Si è occupato di Storia del movimento cooperativo e di Storia dell’emigrazione italiana. È membro di diverse Accademie e per i suoi studi dell’agricoltura è stato nominato Socio Emerito dell’Accademia dei Georgofili.

Per maggiori informazioni: www.stanford.edu  - www.fondazioneturati.it