Città di Firenze
Home > Webzine > "Parole e Sassi", Renata Palminiello e la storia di Antigone al Lavoratorio di Firenze
venerdì 29 marzo 2024

"Parole e Sassi", Renata Palminiello e la storia di Antigone al Lavoratorio di Firenze

20-02-2020

Sabato 29 febbraio alle ore 21.00 e domenica 1 marzo alle ore 17.00, Renata Palminiello sarà protagonista di "Parole e Sassi" a Il Lavoratorio di Firenze, in via Giovanni Lanza 64/A.

La storia di Antigone raccontata con i sassi. Antica vicenda di fratelli e sorelle, di patti mancati, di rituali, di leggi non scritte e ciechi indovini è narrata nei secoli ed ora, grazie alla voce di diciannove attrici, ognuna in una regione italiana, diventa un racconto-laboratorio per le giovani generazioni, a partire dagli 8 anni di età. Il patto tra Renata Palminiello e il pubblico è questo: se, dopo aver ascoltato la storia, riterrà la vicenda di Antigone importante, allora dovrà ri-raccontarla a più persone possibili. Tutto si compie come in un rito, attraverso un testo accompagnato dall’uso di sassi-personaggio e una partitura gestuale fissa. Un rettangolo, una traccia rossa sul pavimento, delimita lo spazio della scena. I sassi fissano le parole e legano pensiero e azione. A volte mossi come su una scacchiera, altre lasciati immobili sulla terra o scagliati nell’ira, diventano suggeritori di gesti dai quali si snoda la tragedia.

Parole e Sassi è un lavoro autoprodotto dal Collettivo Progetto Antigone, che dal maggio 2012 a settembre 2019, ha incontrato in Italia oltre 32.000 bambini e ragazzi. È un modo di portare il teatro nei paesi, nelle scuole, nelle biblioteche, in musei e siti archeologici, nei parchi e in piccoli teatri, in aule universitarie e carceri, a casa della maestra e in cortili di privati cittadini. Il progetto è stato invitato a rassegne e festival teatrali in Italia, Francia, Svizzera e Argentina ed è vincitore dell’Eolo Awards 2013 come miglior progetto creativo.

Per maggiori informazioni e prenotazioni: https://www.illavoratorio.it/ - 055.0981266 - info@illavoratorio.it