Città di Firenze
Home > Webzine > "Figurazione 3000", mostra del nuovo collettivo pittorico all'Accademia Musicale di Firenze
venerdì 26 aprile 2024

"Figurazione 3000", mostra del nuovo collettivo pittorico all'Accademia Musicale di Firenze

07-03-2020
Evento annullato! Sabato 7 marzo 2020, alle ore 21.00, l’Accademia Musicale di Firenze (Via Adriani, 27) ospiterà l’inaugurazione della mostra di "Figurazione 3000", il movimento artistico dallo spirito assolutamente nuovo, formato da un gruppo di noti pittori fiorentini, Mario Minarini, Andrea Alfani, Marco Monatti e Davide Sigillò, coordinati da Giampiero Iacopini, direttore AccademiArte.

È possibile che la goccia sia stata quella banana appiccicata al muro, fatto è che quattro pittori fiorentini hanno reagito a quella che considerano una mistificazione dell'arte, dove sembrano contare solo esperienze di tipo sensoriale e la bravura nel disegno accademico è considerata superata. Si sono detti che è tempo di recuperare il ruolo guida della pittura di tipo figurativo e riaffermare che la dimensione profonda e totalizzante dell'uomo artista non può che essere di tipo spirituale e mistico, quindi hanno costituito un movimento e lo hanno chiamato "Figurazione 3000". Prendono le distanze da forme di espressione simili a manufatti nati per stupire (o provocare) piuttosto che ad opere d'arte, e da un mercato interessato solo al profitto.
Fondamento del gruppo, nato su ispirazione di Mario Minarini, è la necessità di recuperare il valore dell’arte figurativa intesa come presupposto di ogni altra forma di espressione artistica. Tratto fondamentale del gruppo è quindi il desiderio di condividere e diffondere il legame con la bellezza e con il Figurativo, contro ogni forma di individualismo nell’arte. Il debutto di questo innovativo movimento di artisti sarà condotto da Giampiero Iacopini, direttore di AccademiArte (Sezione Arti Visive dell’Accademia Musicale di Firenze), con l’intervento dello scrittore Leonardo Nozzoli e della pianista Alessandria Di Nardo.

Brevi cenni biografici sui componenti del movimento

Mario Minarini, nato a Firenze, è diplomato nell'antica tradizione fiorentina dell'oreficeria, pietra miliare nella sua educazione artistica. L'occhio dell'orafo si vede nei paesaggi e nelle nature morte, dove cattura la luce, l'ombra e i riflessi. Ispirato ai Macchiaioli, predilige la pittura ad olio e dipinge su tavole; adopera la spatola e tecniche che consentono colori accesi e una pittura più materica e dinamica; dipinge sovente en plain air. Nel 2008 ha vinto il Fiorino d'argento con l'opera Manichino Uomo. Ha tenuto mostre personali in musei e istituti culturalidi Italia, Inghilterra e Messico. I suoi quadri fanno parte di collezion i private in tutto il mondo.
Per maggiori informazioni sull'artista:
www.mariominarini.it 
Facebook: Mario Minarini pittore
Instagram: Mario Minarini

Marco Monatti, pittore autodidatta, ha cominciato a dipingere nel 1973 ma nel 1989 ha iniziato una lunga pausa per poi riprendere nel 2008. La sua prima personale è del 2016: Made in Florence alle Giubbe Rosse; sempre nel 2016 ha partecipato a una collettiva a San Giuliano (Pisa) e del 2017 sono le personali alla Roccartgallery e a Istaad ( Svezia), cui seguono altre personali e collettive; nel 2017 è stato insignitodel Collare Laurenziano; sue opere sono collezionate in Italia, Cina, Canada, Australia e USA. Pittore iperrealista con rimandi simbolici che lo avvicinano alla pittura metafisica e surrealista. I suoi soggetti appaiono spesso pietrificati e decontestualizzati, e richiedono un'attenta lettura.
Per maggiori informazioni sull'artista:
marcomonatti@gmail.com 
Facebook: Marco Monatti
Instagram: Marco Monatti

Davide Sigillò, nato a Firenze, da giovane ha abbinato la passione per la pittura col lavoro nel settore dell'astronomia ottica da cui ha appreso le leggi della luce e della rifrazione. Nel 2015 si è laureato in Scienze Infermieristiche. La sua formazione è tradizionale, segue gli insegnamenti degli impressionisti, e usa la spatola per lo studio della materia, della luce e del movimento nelle aree informali della sua produzione. L'incontro con Sergio Scatizzi ha avuto un ruolo trainante nella sua arte, come i viaggi e l'incontro con Mario Minarini. Sigillò ha cambiato spesso stile in una ricerca essenziale nel suo divenire espressivo. Ha al suo attivo sia mostre personali che collettive. Ha ricevuto il Fiorino d'argento per la pittura con l'opera Madonna fiorentina e il premio Ponte Vecchio. I suoi dipinti si trovano in collezioni private in Italia e all'estero.
Per maggiori informazioni sull'artista:
www.davidesigillo.eu 
davidesigi@gmail.com 
Facebook: Davide Sigillò-Artist
Instagram: davidesigi_artist

Andrea Alfani è nato a Firenze dove vive e si dedica esclusivamente alla pittura. Si è laureato in Architettura. Ha un modo personale di interpretare la realtà che trasforma con simbolismi di matrice romantica. Suoi soggetti sono cavalli, figure femminili e maschili ambientate in paesaggi marini o boschivi; ha rivelato particolare sensibilità anche nel ritrarre Firenze. Di recente, si dedica alla sperimentazione di giochi di luce, sfumature e velature con soggetti floreali e urbani. Alfani è un pittore "senza tempo": il suo è un mondo personale che va oltre l'ermo colle e si immerge in un "infinito" dove è possibile travasare il divino che è in ciascuno di noi. E' membro della plurisecolare società il Paiolo di Firenze. Sue opere si trovano in numerose collezioni private.
Per maggiori informazioni sull'artista:
www.andreaalfani.it 
alfani@andreaalfani.it 
Facebook: Andrea Alfani
Instagram: alfaniart65

Ingresso libero.

Per ulteriori informazioni: https://www.facebook.com/figurazione3000/ - www.accademiamusicaledifirenze.it