Città di Firenze
Home > Webzine > Ensemble rinascimentale del Conservatorio Cherubini in concerto all'Institut français Firenze
venerdì 19 aprile 2024

Ensemble rinascimentale del Conservatorio Cherubini in concerto all'Institut français Firenze

25-02-2020
Martedì 25 febbraio 2020, alle ore 17.00, il Teatro di Palazzo Lenzi, sede dell'Institut français Firenze in piazza Ognissanti, ospita il concerto "…en âge florissant" dell'Ensemble rinascimentale del Conservatorio Cherubini per un nuovo appuntamento della rassegna "I martedì del Conservatorio Cherubini".

L'ensemble vocale e strumentale su strumenti originali è dedito allo studio ed esecuzione di musiche rinascimentali di provenienza europea e soprattutto fiorentina. Da vari anni si esibisce in festival quali Il Maggio Musicale Fiorentino, Strings City 2017, i Concerti all’Oratorio del Ceppo, il Museo Galileo di Firenze e la stagione concertistica della Collezione Tagliavini di Bologna, coniando il nome attuale del gruppo nel 2019, in occasione della rievocazione del banchetto nuziale di Caterina de’ Medici ed il Re di Francia di cui il gruppo ha curato la parte musicale. Formato in prevalenza dagli studenti dei corsi accademici di Canto Barocco e Rinascimentale, si avvale anche della collaborazione con studenti della Classe di Clavicembalo, Flauto Dolce e Viola da Gamba sempre del medesimo Conservatorio, avendo l’obiettivo comune di far conoscere al pubblico il repertorio rinascimentale meno noto e promuovere i giovani talenti del proprio Dipartimento di Musica Antica.

Programma
Claudin de Sermisy “Tant que vivray en âge florissant” (1490-1562)
Pierre Sandrin “Amour pense que je dorme” (1490-1561)
Pierre Phalese Pavane et Gaillarde Ferrareze (1510-1575)
Thoinot Arbeau “Belle qui tiens ma vie” (1520-1595)
Pierre Certon “Je ne l’ose dire” (1510- 1572)
P. Phalese Allemande et Salterello Poussinghe/ Branle Pierre Attaignant Tourdion (1494-1551)
Clément Janequin “Chantons, sonnons trompetes” (1485-1558)

Ensemble rinascimentale del Conservatorio Cherubini
​Francesca Cataoli, Cora Mariani, Beatriz Oyarzabal Pinan, Martha Rook, Lorenzo Tosi e gli interpreti Johanna Lopez (Flauto e viola da gamba), Claudia Pozzesi (Viola da gamba), Dimitri Betti (Tamburi).

L'ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti.

Per maggiori informazioni: www.institutfrancais.it/firenze