Città di Firenze
Home > Webzine > "Sexy movers" del giovane coreografo Aurelio Di Virgilio al Cango di Firenze
venerdì 26 aprile 2024

"Sexy movers" del giovane coreografo Aurelio Di Virgilio al Cango di Firenze

28-02-2020
Venerdì 28 febbraio 2020, alle ore 21.00, al Cango di Firenze (via Santa Maria 25) va in scena in prima assoluta "Sexy movers" del giovane coreografo Aurelio Di Virgilio.

Cosa accade quando due individui entrano in contatto tra loro? Cosa accade quando ci avviciniamo a qualcuno o quando i nostri occhi si incontrano con quelli dell’altro? E come cambiamo a seconda degli incontri? Sexy movers si pone come un percorso di trasformazione in cui i corpi, dopo ogni incontro, archiviano esperienze e le utilizzano come strategia per comunicare. Le due interpreti, Sharon Estacio e Lucrezia Palandri sulla musica di Ivano Pecorini, rintracciano le vibrazioni, gli stati d’animo e le dinamiche che precedono e fondano l’incontro con l’altro.

"Il focus è l’incontro con l’altro, un incontro che esplora il momento in cui due individui entrano in contatto, il singolo istante che dà inizio a un processo di trasformazione. Immaginiamo di poter dilatare quest’istante, di poter scandagliare il tempo e osservare le vibrazioni, gli stati d’animo e le dinamiche che precedono il match. Cosa accade quando ci avviciniamo a qualcuno? Cosa succede quando i nostri occhi si incontrano con quelli dell’altro? E come cambiamo a seconda degli incontri? Sexy movers si propone di essere un percorso di trasformazione in cui i corpi archiviano esperienze e le utilizzano come strategia per comunicare con l’altro."
Aurelio Di Virgilio

Sexy movers nasce da una riflessione sul saggio “A general theory of love” di Thomas Lewis, M.D. Fari Amini, Richard Lannon, M.D.

La performance fa parte di "Novissimi", la rassegna a cura di Virgilio Sieni dedicata a coreografi italiani under 35 che ha l'obiettivo di innescare confronti e dialoghi tra giovani artisti del panorama nazionale. Un modo per valorizzare la creatività emergente dando voce e spazio alle nuove generazioni della danza contemporanea e alle loro poetiche. Il progetto è realizzato con il sostegno di MiBACT e SIAE, nell'ambito del programma "Per Chi Crea".

Biglietto: € 12 intero / € 10 ridotto (under 26, over 65, tessere Biblioteche circuito Sdiaf, soci Coop).
Prenotazione: tel. 055 2280525 biglietteria@virgiliosieni.it 

Per maggiori informazioni: www.virgiliosieni.it