Città di Firenze
Home > Webzine > "George Tatge. Il colore del caso", presentazione del catalogo della mostra al MAD di Firenze
venerdì 29 marzo 2024

"George Tatge. Il colore del caso", presentazione del catalogo della mostra al MAD di Firenze

04-03-2020
Mercoledì 4 marzo 2020, alle ore 17.30, la Sala Ketty La Rocca del MAD - Murate Art District di Firenze ospiterà la presentazione del catalogo della mostra "George Tatge. Il colore del caso", ancora in corso (fino al 15 marzo) a Palazzo Fabroni di Pistoia.
Sarà presente l'autore. Interverranno: Nicoletta Leonardi, Accademia di Belle arti di Brera; Martino Marangoni, Fondazione Studio Marangoni; Valentina Gensini, Murate Art District.

Noto da sempre per il suo lavoro in bianco e nero, da cinque anni Tatge si dedica esclusivamente a riprese a colori, ma non ha abbandonato il suo leggendario Deardorff, un banco ottico 13x18cm, che lo accompagna da quando è arrivato in Italia, 46 anni fa. La mostra ci presenta luoghi di misteriosa metafisicità, città sovraffollate, ma prive di persone, sospese nel tempo, quasi a sottolineare la solitudine esistenziale. La fotografia di Tatge è pura metafora, un’espressione poetica che va oltre il visibile, perché raramente si muove con progetti precisi in mente, ma preferisce vagare per lasciare che sia il mondo a sorprenderlo, che sia la sua psiche a reagire e a rispondere alle sollecitudini dei luoghi, al caso.

Per ulteriori informazioni: www.murateartdistrict.it