Home > Webzine > Il Parco delle Cascine, viaggio tra paesaggio urbano e architettura razionalista
venerdì 29 marzo 2024

29-02-2020
Un viaggio nel Parco delle Cascine e nel suo significato per il paesaggio urbano e l’architettura razionalista, tra interventi di riqualificazione completati e programmati e attenzione alle sfide ambientali. È il tema dell’evento organizzato da Comune di Firenze, Ordine degli Architetti di Firenze e Aeronautica militare, in programma sabato 29 febbraio, alle ore 9.30, nella sala d’Arme di Palazzo Vecchio. Un dialogo con la città per raccontare il patrimonio legato all'architettura razionalista a Firenze degli anni ’30, ripercorrere gli interventi di recupero già realizzati e illustrare alcuni dei prossimi passi nel percorso di valorizzazione del più importante parco fiorentino.

L’evento sarà l’occasione per addentrarsi nel significato della forte innovazione culturale introdotta dall'architettura razionalista a Firenze, con opere importanti, di stretta attualità da valorizzare come patrimonio culturale di Firenze: lo stadio, la stazione, la Scuola di applicazione Aeronautica, la Manifattura Tabacchi, ovvero la nascita della cosiddetta ‘scuola fiorentina di architettura’. Un focus sarà dedicato alle ‘Cascine dell’Isola’, alla scoperta degli arredi monumentali ‘minori’ che costituiscono la geometria di impianto, distribuzione e individuazione di giardini, viali e luoghi caratteristici del parco definendone la gerarchia: dalla genesi degli arredi alla descrizione dei più recenti interventi di restauro eseguiti a cura del servizio Belle arti del Comune di Firenze.

Saranno presenti, tra gli altri, la vicesindaca Cristina Giachi, l’assessore all'Urbanistica e ambiente Cecilia Del Re, l’assessore ai Lavori pubblici, manutenzione e decoro urbano Alessia Bettini, il vicepresidente dell'Ordine degli Architetti di Firenze Pier Matteo Fagnoni, il vicecomandante ISMA Colonnello Gianpaolo Marchetto e il Maggiore Andrea Lanzilli dell’Aeronautica Militare, autore del volume ‘Aeronautica Militare e Firenze, legame di arte e cultura’. A moderare l’evento sarà il giornalista del Corriere fiorentino Mauro Bonciani, autore del libro ‘Firenze com’era e com’è’ (ed. Le Lettere).