Città di Firenze
Home > Webzine > "Garzoni Challenge", una pittrice del XVII secolo e la sua sfida per gli artisti di oggi
venerdì 19 aprile 2024

"Garzoni Challenge", una pittrice del XVII secolo e la sua sfida per gli artisti di oggi

02-03-2020

In occasione della mostra dedicata dalle Gallerie degli Uffizi alla pittrice barocca Giovanna Garzoni, Advancing Women Artists (AWA), con il supporto delle Gallerie degli Uffizi e The Medici Archive Project, lancia il "Garzoni Challenge", un appello ad artisti e istituzioni di tutto il mondo a realizzare opere ispirate al suo debordante immaginario.

In vista dell’8 marzo, mentre il mondo si prepara a ricordare e riconoscere le conquiste delle donne, Advancing Women Artists, con il supporto delle Gallerie degli Uffizi Medici e the Medici Archive Project, lanciano una grande sfida nel segno della creatività femminile. E’ un appello agli artisti dei giorni nostri ad utilizzare l’arte di Giovanna Garzoni, tra le più grandi pittrici del ‘600, dal 10 di marzo protagonista di una retrospettiva a lei dedicata in Palazzo Pitti, come trampolino di lancio per creare le proprie opere originali. Ed anche le istituzioni culturali ed educative di tutto il mondo sono invitate a partecipare a questa ‘challenge’, della quale, da oggi, sui siti e social degli Uffizi, di AWA e The Medici Archives verrà diffuso un brevissimo, simbolico teaser.

Donna del suo tempo, Giovanna Garzoni (1600-1670) esemplifica l'interesse seicentesco per i dettagli scientifici e il minuzioso realismo, ma il suo occhio ‘miniaturista’ punta a una visione più ampia. L’arte della Garzoni raccoglie e sintetizza in sé le culture dell’Inghilterra, del Giappone, del Messico, della Cina; nelle sue luminose nature morte, le conchiglie raccolte su spiagge lontane si abbinano a preziose fioriture che crescono nella giungla. I deliziosi frutti del ‘giardino di casa’ si accompagnano a porcellane dell’Estremo Oriente. L’artista cattura l’Universo in un dipinto, immortalando manufatti provenienti da tutto il mondo senza mai allontanarsi dal paesaggio locale.

COME FARE A PARTECIPARE
Dal 2 marzo all’8 aprile, gli artisti e le istituzioni interessati a partecipare possono iscriversi riempiendo un semplice modulo online, fornendo le informazioni di base del loro evento per la Festa delle Donne, o il mezzo su cui produrranno la propria opera d’arte originale.

GARZONI CHALLENGE LIVE IL 9 MARZO, PER L’INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA
Il 9 marzo la ‘sfida’ sarà lanciata dal vivo, in occasione della conferenza stampa/inaugurazione della mostra della Garzoni, nella celebre Sala Bianca di Palazzo Pitti. Durante l’evento fiorentino, il direttore delle Gallerie Eike Schmidt tratterà e condividerà con il pubblico il concetto degli Uffizi come ‘museo vivente’ e illustrerà gli sforzi compiuti negli ultimi anni per mettere in luce l’arte femminile. La curatrice Sheila Barker terrà una breve presentazione sul tema ‘L’universo in un dipinto’ in relazione all’opera della Garzoni, in particolare delle opere esposte in questa occasione. La direttrice di AWA Linda Falcone ‘lancerà’ la sfida, con una varietà di esempi ‘fotografati’ degli artisti selezionati, locali e internazionali.

Per informazioni e iscrizioni http://advancingwomenartists.org/news-it/special-events-it/the-garzoni-challenge-it/