Città di Firenze
Home > Webzine > "Per un paradigma del corpo" di Manlio Lofrida alla Libreria Libraccio di Firenze
venerdì 29 marzo 2024

"Per un paradigma del corpo" di Manlio Lofrida alla Libreria Libraccio di Firenze

10-03-2020
Evento annullato! Martedì 10 marzo 2020, alle ore 17.00, alla Libreria Libraccio di Firenze (via de' Cerretani, 16r) è in programma una conversazione a partire dal volume "Per un paradigma del corpo: una rifondazione filosofica dell’ecologia" di Manlio Lofrida (Quodlibet). Interviene con l’autore, Ubaldo Fadini.

Nel momento in cui la questione ecologica ha assunto un’urgenza e una centralità indiscutibili, diventa essenziale fornirne un’inquadratura filosofica, che permetta di dare un significato più univoco e coerente al concetto di ecologia, ben oltre il suo carattere meramente scientifico. Per converso, il riconoscimento della centralità di questo tema ha degli effetti dirompenti sullo statuto della filosofia, poiché comporta mettere in questione l’impianto categoriale e le forme di vita (anche in senso politico e sociale) della modernità nel suo complesso, ma anche sottoporre a critica i filoni dominanti di una millenaria tradizione occidentale.

In questa direzione va la proposta di un nuovo paradigma del corpo, che ha in Maurice Merleau-Ponty, filosofo della corporeità e della natura, il suo punto di riferimento fondamentale, e che si contrappone a quel paradigma ermeneutico, a quel predominio del linguaggio che ha egemonizzato la filosofia del Novecento, fino al poststrutturalismo e al postmoderno. In questo quadro, si abbozza la riformulazione, entro il nuovo paradigma, di alcune delle questioni fondamentali della tradizione filosofica: la natura, il soggetto, il lavoro, la tecnica, la libertà.

Manlio Iofrida, docente all’Università di Bologna, ha dedicato le sue ricerche alla filosofia francese contemporanea e alla questione della natura e dell’ecologia; fra i suoi lavori si ricordano i volumi: Forma e materia. Saggio sullo storicismo antimetafisico di Jacques Derrida, ETS, Pisa 1988; Per la storia della filosofia francese contemporanea: da Jacques Derrida a Maurice Merleau-Ponty, Mucchi, Modena 2007; (insieme a Diego Melegari) Michel Foucault, Carocci, Bari 2017. Da circa dieci anni dirige il gruppo di ricerca delle Officine Filosofiche.

Per ulteriori informazioni: www.libraccio.it