Città di Firenze
Home > Webzine > "Occhi di grano e altri racconti" di Paola Presciuttini alla Libreria Libraccio di Firenze
giovedì 18 aprile 2024

"Occhi di grano e altri racconti" di Paola Presciuttini alla Libreria Libraccio di Firenze

25-03-2020
Evento annullato! Mercoledì 25 marzo 2020, alle ore 18.00, alla Libreria Libraccio di Firenze (via de' Cerretani, 16r) è in programma la presentazione del libro "Occhi di grano e altri racconti" di Paola Presciuttini. Insieme all’autrice saranno presenti Pia Ranzato e l'attrice Serenella Garvoni.

“Mi sembra una storia antica, di timori comuni: la mamma che svoltava l’angolo e io che mi sentivo abbandonata, persa, mi appaiono gli occhi dei bambini africani, nelle immagini poco pietose di un telegiornale: hanno la stessa espressione di smarrimento, gli stessi occhi affogati nel terrore. Quei bambini e mille altri, io, lei, tutti con la stessa paura, che nella mia mente diventa enorme, incontrollata, iniettata in milioni di occhi. Ma le zie tornano, le mamme riappaiono, il telegiornale passa a un’altra notizia e io ricomincio a respirare”.

Sono passati venticinque anni e cinque romanzi dalla prima edizione di Occhi di grano e quelle storie oggi, insieme ad altre, vengono date nuovamente alle stampe. La prima parte di questo libro è costituita dai racconti contenuti nella raccolta originale, la seconda da nuove storie scritte per antologie, riviste o semplicemente per me, l’ultima parte dai frammenti di quella che un giorno forse diventerà un’autobiografia. Sono storie molto diverse tra loro ma in ognuna ho cercato di mantenere un animo sensibile alle foglie, sensibile cioè a quelle situazioni invisibili, marginali a cui si pensa di non dover dare attenzione. Alla prima galleria di personaggi se ne sono aggiunti altri, in certi casi più potenti, più estremi, in altri più risolti, più felici, ma sempre lontani dal centro delle cose: un barbone, un condannato a morte, un amore appena accennato, donne che hanno il coraggio di viaggiare da sole per il mondo. E alla fine insieme ai miei personaggi mi ci sono messa anche io, con stralci di un’autobiografia che prima o poi scriverò, perché più passa il tempo e più sento di somigliare a ognuno di loro.

Paola Presciuttini è nata a Firenze nel 1970. Ha seguito studi artistici, letterari, filosofici e teatrali e tiene da anni seminari e corsi di Scrittura Creativa e Scrittura Teatrale. Ha già pubblicato i romanzi Comparse (Marco Tropea 1999), vincitore del Premio S. Pellegrino Terme 2000, Non dire il mio nome (Meridiano Zero 2004), Il ragazzo orchidea (Gaffi 2009) e il bestseller Trotula (Meridiano Zero 2013), vincitore del Premio Zeno 2017 e del Premio Trotula de Ruggiero 2017 e tradotto in tedesco dall’editore btb del gruppo Random House. Sempre per Meridiano Zero ha pubblicato il romanzo La Mannaia (2017).

Per ulteriori informazioni: www.libraccio.it