Città di Firenze
Home > Webzine > "Danza cieca" della Compagnia Virgilio Sieni all'Istituto comprensivo Montagnola-Gramsci
martedì 16 aprile 2024

"Danza cieca" della Compagnia Virgilio Sieni all'Istituto comprensivo Montagnola-Gramsci

03-03-2020

Martedì 3 marzo 2020, alle ore 20.30, l'Istituto comprensivo Montagnola-Gramsci nel Quartiere 4 (via Giovanni da Montorsoli) ospita lo spettacolo "Danza cieca" della Compagnia Virgilio Sieni.

Nell’ottica di proseguire e sviluppare un progetto pilota nelle e con le periferie fiorentine, Virgilio Sieni propone un ciclo di percorsi e performance sotto il nome di Progetto Aperto. La finalità è individuare dei luoghi di riferimento in cui sviluppare contesti culturali di ricerca e formazione sui linguaggi del corpo e della danza in relazione al territorio, nella convinzione che la frequentazione di pratiche relazionali, dove il gesto diviene il dispositivo di conoscenza, infonda sicurezza e fiducia negli individui e nello sviluppo della vita sociale. Progetto Aperto intende presentare le esperienze della Compagnia Virgilio Sieni nei quartieri periferici, ponendo in relazione la visione degli spettacoli con incontri, dialoghi, pratiche.

Il primo spettacolo che la Compagnia propone per il progetto è Danza Cieca, un progetto che apre a riflessioni sulla fiducia, l’ascolto, la diversità e l’inclusione da trasmettere a studenti e cittadini attraverso pratiche, dialoghi e prove aperte durante l’orario scolastico, e visione della performance in orario serale. Virgilio Sieni e il danzatore non vedente Giuseppe Comuniello sono protagonisti di un duetto sulla tattilità, con musica dal vivo di Spartaco Cortesi. Ascolto, tenuità, spazio, gioco e rito, potenza dell’attesa, incrinatura della materia quale fonte inesauribile, parti oscure del movimento, bagliore nel dettaglio, accoglienza dell’amico, apertura dello sguardo: declinazioni, posture e aperture che trasformano il corpo in un atlante inesauribile di luoghi democratici.

"L’anatomia del gesto si espande al concetto di spazio tattile, di aura, e include la percezione del corpo e il tono dei tessuti e dei muscoli coinvolti. Danza cieca si fonda sullo spazio aptico tra i due interpreti e l’alone di energia che i movimenti creano intorno a loro. L’aura non è solo una sorta di alone intorno alla persona, è molto di più: comprende l’essenza della persona capace di raccogliere in sé l’indicibilità della sua origine, trasmettendo verso il fuori questa potenza. Sembrerebbe che l’aura scaturisca da questo continuo rimandare all’altro, trasmettere e travasare, portare via e rinnovare."  Virgilio Sieni

Coreografia Virgilio Sieni, interpreti Virgilio Sieni e Giuseppe Comuniello, musica dal vivo Spartaco Cortesi.

Ingresso gratuito

Per ulteriori informazioni: www.virgiliosieni.it