Città di Firenze
Home > Webzine > "Un'idea più grande di me", incontro con Armando Punzo al Cinema La Compagnia di Firenze
venerdì 29 marzo 2024

"Un'idea più grande di me", incontro con Armando Punzo al Cinema La Compagnia di Firenze

06-03-2020

Evento rinviato a data da destinarsi! Venerdì 6 marzo 2020, alle ore 18.45, Carte Blanche/Compagnia della Fortezza promuove l'incontro di presentazione del libro "Un'idea più grande di me. Conversazioni con Rossella Menna" di Armando Punzo (Luca Sossella editore 2019) al Cinema La Compagnia di Firenze (Via Cavour 50r). Intervengono Franco Corleone, Garante dei diritti dei detenuti della Toscana (fino a Gennaio 2020), e Teresa Megale, Docente di Storia del Teatro e dello Spettacolo presso l’Università di Firenze.

Nel 1988 Armando Punzo varca spontaneamente il cancello del Carcere di Volterra, dove torna ogni giorno per continuare a svolgere il proprio lavoro. Fonda infatti la Compagnia della Fortezza, prima e più longeva esperienza di teatro in un istituto penitenziario.
In trent'anni di lavoro con la Fortezza, composta oggi da circa settanta detenuti-attori, ha messo in scena oltre trenta spettacoli. Il carcere reale è metafora di un carcere più ampio in cui tutti viviamo. Entrarvi significa varcare un limite che esiste nel mondo, ma che in carcere è visibile. Una scelta di vita radicale con la quale – assieme alla compagnia di detenuti-attori – Bunzo ha superato la realtà dando vita a un’esperienza senza precedenti, che ha concepito e battezzato una rivoluzione culturale e sociale: trasformare un penitenziario in luogo di produzione artistica all’avanguardia.

"Un’idea più grande di me" è un'autobiografia artistica scritta sotto forma di conversazione, edita da Luca Sossella Editore. Un romanzo che è un lungo flusso di ricordi di Punzo interrotto solo dalla voce della coautrice Rossella Menna.

Programma
Presentazione del libro.
Proiezione di “Liberi di creare – 30 anni di teatro della Compagnia della Fortezza”, un videoracconto per immagini diretto da Lavinia Baroni e Nico Rossi. (8')
Dialogo/performance con Armando Punzo e Rossella Menna.
Q&A con il pubblico in sala.

Per maggiori informazioni: www.compagniadellafortezza.org  - www.cinemalacompagnia.it