Città di Firenze
Home > Webzine > Festa della Donna: ingresso gratuito per le donne al Parco Enzo Pazzagli di Firenze
venerdì 29 marzo 2024

Festa della Donna: ingresso gratuito per le donne al Parco Enzo Pazzagli di Firenze

08-03-2020
Domenica 8 marzo 2020 il Parco Pazzagli (via Sant'Andrea a Rovezzano 5 - Firenze) celebra la Festa della Donna con l'ingresso gratuito per tutte le donne con visita guidata alle ore 11.00 e 16.00 (solo su prenotazione).

Il Parco Pazzagli, si estende per circa 24.000 metri quadrati ed è costeggiato dall’Arno. Nel Parco 300 cipressi creano una delle sculture viventi più grandi al mondo, intitolata “La Trinità”. Un’opera che si può ammirare in tutta la sua interezza (15000 metri quadrati) solo guardandola dall’alto o su Google Earth, ma che comunque si apprezza anche camminando fra gli alberi.
All’interno del Parco, l’Artista Enzo Pazzagli (autore del “Pegaso” simbolo della Regione Toscana) ha installato circa 200 sculture (la prima “I tre Arlecchini” risale al 1966), e ospita inoltre opere di Guasti ed alcune mucche provenienti dal “Cow Parade”.
All’ingresso sono esposti i “Fiori Fotovoltaici” dell’Arch. Massimiliano Silvestri, connubio fra arte e tecnologia, funzionalità ed estetica.
E per i più piccoli sono presenti alcune maschere singole del Carnevale di Viareggio.

Il Parco è amato da fotografi, artisti e famiglie ed è spesso richiesto come location per eventi pubblici e privati, compleanni, cerimonie...

Il Parco è aperto nel periodo invernale e primaverile la domenica dalle 11 alle 18, con visite guidate ed eventi.

Per le famiglie si svolgono numerose attività, tra i quali laboratori creativi per i bambini dalle ore 11 alle 13 e dalle 15 alle 18.
Ed è presente un'area giochi con altalene, scivoli ed un grande drago gonfiabile...
Inoltre è possibile fare un picnic nel Parco con le proprie vivande.

La domenica pomeriggio spesso si tengono degli eventi, per esempio la "Festa di Primavera" il 15 - 22 - 29 Marzo e 5 Aprile.
Nel periodo estivo il Parco apre prevalentemente la sera dalle 18 alle 24, con eventi, cineforum e visite guidate, godendo del fresco della sera.
Programma dettagliato su www.ecorinascimento.com 

CONTRIBUTO DI INGRESSO
Per l’ingresso al Parco con visita guidata, laboratori e gonfiabile è richiesto un contributo minimo a sostegno del Parco e spese di organizzazione:
- 6€ a persona
- 5€ per i Soci. (E possibile richiedere l’iscrizione all’Associazione all’ingresso del Parco)
- Gratuito per tutte le Donne in occasione della "Festa della Donna 2020" (solo su prenotazione inviando una e-mail a info.ecorinascimento@gmail.com  o telefonando a 3899988456).
- Gratuito per bambini sotto due anni e persone diversamente abili.

Per ulteriori informazioni: www.ecorinascimento.com