Città di Firenze
Home > Webzine > "rosarosaerosae", la giovane coreografa napoletana Sara Lupoli in residenza al PARC di Firenze
sabato 20 aprile 2024

"rosarosaerosae", la giovane coreografa napoletana Sara Lupoli in residenza al PARC di Firenze

10-03-2020

Da martedì 10 a domenica 15 marzo 2020, la giovane coreografa napoletana Sara Lupoli in residenza al PARC di Firenze (ex Scuderie Granducali - Piazzale delle Cascine 4/5/7) con "rosarosaerosae – la pelle delle immagini".

rosarosaerosae – la pelle delle immagini è un racconto multimediale che indaga il concetto dell’abitare in relazione al corpo e al ricordo che in esso risiede.
Un progetto materico e grafico, che tende alla creazione di un immaginario nomade in cui la metafora è alla base del racconto.
Pelle, proiezione, tessuto, suono, movimento si confondono nel repertorio di luoghi immateriali e mutabili, dove risiedono sentimenti ed emozioni, e fungono da sensori conoscitivi di un mondo intangibile e allo stesso tempo così legato al reale. Nel tentativo di rintracciare le matrici sensoriali, culturali ed espressive di una femminilità incorporata e a volte estranea, immagine e parola coincidono come declinazioni visive che in-formano e costruiscono ambienti emotivi.
rosarosaerosae – la pelle delle immagini è un viaggio all’interno di un corpo-casa, dove i piani di linguaggio costruiscono la mappa che traccia un vissuto.

Sara Lupoli nasce a Napoli nel 1987. Intraprende lo studio della danza classica e contemporanea presso la scuola di danza Harmony di Napoli. Nel 2007 entra a far parte dell’European Ballet a Londra e nel 2008 nel Cannes Jeune Ballet, compagnia giovanile dell’Ecole Supérieure de Danse di Cannes di Rossella Hightower. Nel 2010 entra a far parte del Ballet d’Europe, compagnia di Marsiglia diretta da Jean Charles Gil. Nel 2014 ottiene il Certificato di Abilitazione all’Insegnamento della Tecnica Pilates presso il centro Harmonie du corps di Marsiglia, diretto da Monica Germani. Parallelamente, sempre a Marsiglia, costituisce l’associazione culturale PianoBe con la quale promuove la sua ricerca artistica attraverso performance e workshop tra Italia e Francia.
Lavora come freelance con diversi coreografi e artisti internazionali quali Noa Wertheim, Sharon Fridman, Emanuel Gat, Eddie Peake e Dimitris Papaioannu.
Attualmente collabora stabilmente con la compagnia Körper di Napoli, con il Festival di Ravello e con il Teatro Stabile di Napoli Mercadante.

Per ulteriori informazioni: www.parcfirenze.net