Città di Firenze
Home > Webzine > "La fabbrica verso il cielo", incontro con Sandra Cammelli al Giardino dei Ciliegi di Firenze
giovedì 28 marzo 2024

"La fabbrica verso il cielo", incontro con Sandra Cammelli al Giardino dei Ciliegi di Firenze

14-03-2020
Sabato 14 marzo 2020, alle ore 17.00, Il Giardino dei Ciliegi (via dell'Agnolo 5 - Firenze) ospiterà la presentazione del libro "La fabbrica verso il cielo" di Sandra Cammelli (ali&no editrice, 2020). Sarà presente l'autrice, presenterà Gisella Filippi e interverrà l'editrice Francesca Silvestri.

"La sottrazione del lavoro è stato un amaro fatto personale e la scomparsa di una grande azienda come la Olivetti, un evento politicamente devastante per il paese. L'assenza del fratello le ha scavato un vuoto dentro che resta doloroso, ma Angela ha saputo gestirlo grazie anche alle parole che hanno rimepito queste pagine. Non sa, però, come arginare la perdita di migliaia di persone che periscono sottol e bombe, nel deserto, nelle carceri, nel mare. Le morti bianche che continuano ad aumentare e coloro che disperati e disperate si tolgono la vita per il lavoro negato. Per Angela si tratta di una mancanza incolmabile che sottrae all'umanità la possibilità di progredire".

Sandra Cammelli è nata a Firenze, dove vive. Ha pubblicato Il treno arancione (SoleOmbra edizioni, 2007). Alcuni suoi racconti hanno avuto menzione in concorsi nazionali (“D” come Donna, La Nereide). Ha pubblicato con il Gruppo Parola di Donna del Giardino dei Ciliegi La finestra, l’attesa, la scrittura: ragnatele del sé in epistolari femminili dell’800 (Luciana Tufani Editrice, 1997). Lavora attivamente al “progetto politico culturale” dell’Associazione il Giardino dei Ciliegi di Firenze.

Per maggiori informazioni: www.ilgiardinodeiciliegi.firenze.it