Città di Firenze
Home > Webzine > Un tè con i fotografi: incontro con Agnese Porto e Giammaria De Gasperis alla Libreria Brac
giovedì 28 marzo 2024

Un tè con i fotografi: incontro con Agnese Porto e Giammaria De Gasperis alla Libreria Brac

08-03-2020
Domenica 8 marzo 2020, alle ore 17.00, la Libreria Brac di Firenze (via dei Vagellai 18r) ospiterà "Pubblicare una rivista fotografica" per un nuovo appuntamento con "Un tè con i fotografi", il ciclo di appuntamenti mensili organizzati da Deaphoto, a cura di Sandro Bini e Giovanni de Leo.

Con Agnese Porto e Giammaria De Gasperis, rispettivamente editrice e direttore editoriale di RVM Magazine, si parlerà della modalità di pubblicazione di una rivista fotografica nel panorama editoriale contemporaneo, dalle questioni gestionali, organizzative e finanziarie, a quelle della scelta di una precisa linea editoriale e grafica, in grado di renderla sostenibile e competitiva a livello internazionale.

Agnese Porto è editrice di Rvm Magazine e co-fondatrice di Rvm Hub. Inizia a lavorare con l’Accademia dell’Immagine dell’Aquila (sua città natale) per la quale cura parte dell’organizzazione di eventi e proiezioni per entrare poi nella sezione editoriale della stessa. Si è occupata per anni di organizzazione e comunicazione in ambito culturale per fiere ed eventi e ha lavorato come libraia. Si interessa da sempre di letteratura, editoria, fotografia e arte in generale e ha una vera passione per i vini naturali.

Giammaria De Gasperis. Ha frequentato la facoltà di Beni Culturali e Ambientali a L’Aquila. È co-fondatore e Direttore Editoriale di Rvm Magazine (2007-oggi) e co-socio fondatore della società Rvm Hub. Photo consultant per fotografi italiani e stranieri e curatore di mostre, tra le quali Five Horizons, la prima mostra internazionale ufficiale sulla carriera dei Pearl Jam; My Dakota di Rebecca Norris Webb; Oniontown di Nadia Shira Cohen. Ha all’attivo la pubblicazione dei due volumi Contatti – Provini d’autore (Postcart Edizioni e André Frère éditions), tradotti in tre lingue. Collabora dal 2010 con Postcart Edizioni. Vive e lavora a Roma.

RVM è un magazine italiano indipendente di fotografia documentaria e altre narrazioni (racconti, illustrazione, approfondimenti). Concepita secondo i parametri della rivista/libro “dall’identità fluida”, pronta ad assumere forme sempre nuove, pone e si pone delle domande, più che dare delle risposte. Rvm è una pubblicazione da collezionare e rileggere, impreziosita da un’esperienza tattile data dall’utilizzo di formati e carte diverse, ciascuna scelta per sposarsi al meglio con le immagini e le parole che vi sono impresse: un invito alla lettura analogica e fisica, che fa della lentezza nella fruizione uno dei suoi aspetti peculiari. Per i primi due anni di attività, l’attenzione di Rvm è rivolta al colore, indagato di numero in numero da un punto di vista cromatico e semantico, quasi come fosse un filtro sulla contemporaneità, un medium: passando dal Red Issue del primo numero, al White Issue del secondo per arrivare al Black Issue. Rvm ha ricevuto vari riconoscimenti internazionali, tra cui tre medaglie d’oro nel 2018 e 2019 dall’Annual Design Award della The Society of Publication Designers – premio dedicato al design editoriale per le riviste. Nel 2018 Rvm è stato inoltre selezionato nella cinquina finale del Lucie Awards come “Best Photography Magazine of the Year”. www.rvmhub.com 

Per ulteriori informazioni: www.deaphoto.it