Città di Firenze
Home > Webzine > Transafrica: "Bici in direzione Sud", incontro con Filippo Graglia alle Oblate
venerdì 26 aprile 2024

Transafrica: "Bici in direzione Sud", incontro con Filippo Graglia alle Oblate

27-03-2020
Evento annullato! Venerdì 27 marzo 2020, alle ore 18.00, prosegue con l'incontro "Bici in direzione Sud. Dal Monferrato a Città del Capo" con Filippo Graglia l'undicesima edizione di Transafrica, il ciclo sulla realtà sociale e culturale del continente nero oltre gli stereotipi e il pregiudizio alla Biblioteca delle Oblate (via dell'Oriuolo, 24 - Firenze).

Di cosa necessita una persona che arriva in un luogo a lui sconosciuto, da una situazione difficile, magari con un lungo viaggio alle spalle? Probabilmente ha fame, deve riposare, o ha freddo. Ma soprattutto ha bisogno di qualcuno che gli scaldi il cuore, magari che gli rivolga la parola e gli regali un sorriso”.

Filippo Graglia - ingegnere aerospaziale di Castelnuovo don Bosco (AT) - dopo 613 giorni di viaggio, 25.000 chilometri percorsi e 21 stati attraversati, racconta il suo viaggio in solitaria attraverso l’Africa, evitando le vie principali di comunicazione e cercando percorsi sterrati in zone rurali, alla ricerca di momenti di vita autentica per penetrare nel cuore dell’Africa con un viaggio “all’antica”, scoprendo così il valore e la necessarietà dell’accoglienza.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti disponibili.

Per maggiori informazioni: www.associazionetransafrica.org