Città di Firenze
Home > Webzine > L'arte contemporanea sostiene Palazzo Strozzi e Firenze: il videomessaggio di Ai Weiwei
venerdì 19 aprile 2024

L'arte contemporanea sostiene Palazzo Strozzi e Firenze: il videomessaggio di Ai Weiwei

16-03-2020
"L'arte ci aiuta ad affrontare il clima di paura che stiamo vivendo in questi giorni" - dichiara Arturo Galansino, Direttore Generale della Fondazione Palazzo Strozzi – "Fin da subito Palazzo Strozzi ha ricevuto e continua a ricevere messaggi di vicinanza, incoraggiamento e solidarietà da parte del mondo dell'arte internazionale e dagli artisti che conservano Firenze e l'Italia nel cuore. Con piacere condivido i link al video messaggio di Ai Weiwei, che in questa crisi ormai globale ci invia parole di amicizia e sostegno."

Come contributo al progetto "In Contatto" di Palazzo Strozzi, Ai Weiwei invia un videomessaggio a Firenze e all'Italia.
Un saluto e una personale riflessione sull’emergenza del Coronavirus, con un chiaro messaggio: "State a casa ma rimanete uniti".

Il videomessaggio: https://www.palazzostrozzi.org/ai-weiwei-a-casa-ma-uniti/ 

"In questo momento difficile mi auguro che stiate bene". - afferma Ai Weiwei -"Come sappiamo tutti, il Coronavirus rappresenta una reale sfida in questi giorni così speciali. Molte persone stanno soffrendo. E non ci sono confini, nazionalità, classi sociali o religioni che possono eludere questo virus, quasi “democratico”. Come sappiamo non esiste una soluzione chiara per qualcosa che è successo in modo così imprevedibile e quasi misterioso, creando tanta incertezza che sta influenzando profondamente la nostra vita e che ha provocato la morte di molte, molte persone. Tutto questo continuerà ancora per un po’ e ci fa capire che la vita è fragile e che non possiamo mai dare per scontata una vita pacifica. Dobbiamo combattere, dobbiamo lottare. Ciò richiede solidarietà, richiede comprensione, ricerca scientifica, ma soprattutto richiede una nostra prospettiva sulla vita stessa. La vita è una lotta e la vita è piena di cose inaspettate. Credo sia fondamentale in questo momento essere pienamente consapevoli della situazione che stiamo vivendo e assumere un atteggiamento positivo: stare a casa ma rimanere uniti. Grazie.

Protagonista nel 2016 della grande mostra AI WEIWEI. LIBERO che con il suo enorme successo ha segnato un nuovo corso dedicato all’arte contemporanea della Fondazione Palazzo Strozzi, Ai Weiwei rappresenta una delle più influenti personalità del nostro tempo, tra attivismo politico e ricerca artistica, e un simbolo della lotta per la libertà di espressione.

Per maggiori informazioni: www.palazzostrozzi.org